JEC: L’Intelligenza Emotiva può aiutare nella ricerca del lavoro?

Dic 9, 2019Notizie

Cinque organizzazioni di quattro diversi paesi europei hanno lanciato un nuovo progetto europeo chiamato “Training of Emotional Intelligence in Job Clubs to improve the employability of unemployed adults”, o “Job Emotions Club” in breve.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave Partenariati Strategici per l’educazione degli adulti, e mira a sviluppare una metodologia per promuovere la formazione nell’ambito dell’Intelligenza Emotiva all’interno dei Job Clubs per aiutare gli adulti in cerca di lavoro a migliorare le loro opportunità di impiego.

Secondo Daniel Goleman, autore di Emotional Intelligence (1995), “quando si tratta di avere successo nella vita, l’intelligenza cognitiva ha un impatto tra il 10 e il 20%, e l’intelligenza emotiva tra l’80 e il 90%”. La capacità di gestire le emozioni e di comprendere gli altri è un punto di partenza per trovare il giusto impiego ed è importante soprattutto quando le persone coinvolte provengono da aree emarginate o hanno un background svantaggiato, perché raramente hanno la possibilità di esplorare i propri sentimenti ed emozioni.

Al fine di garantire il successo del progetto e l’alta qualità dei contenuti, il coordinatore del progetto, Acción Laboral, ha selezionato i partner per la loro esperienza in questo campo. Il partenariato è composto da quattro organizzazioni no profit (Acción Laboral dalla Spagna,

Merseyside Expanding Horizons dal Regno Unito, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci dall’Italia e Social Innovation Fund dalla Lituania), tutti attivi nel campo dell’inclusione sociale e dell’educazione e con esperienza nel sostegno ai disoccupati e agli adulti di fasce vulnerabili, e un centro di formazione della Spagna, Instalofi Levante S.L. (FyG Consulting). La composizione del consorzio garantisce che nello sviluppo dei materiali e delle metodologie vengano presi in considerazione e valorizzati diversi punti di vista, valori e esperienze.

Il primo incontro di progetto è stato ospitato da Merseyside Expanding Horizons a Liverpool il 5 novembre, e i partner hanno avuto l’opportunità di discutere il progetto Job Emotions Club e pianificare le attività della prima fase. Il prossimo incontro si terrà a Palermo, in Sicilia, dove ha sede il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, e dopo questo incontro saranno organizzati diversi incontri di formazione ed eventi, sia a livello locale che europeo.

 

Per maggiori informazioni, scrivi a antonella.alessi@danilodolci.org

Seguici sui social: Job Emotions Club