Come rendere l’alfabetizzazione giuridica di base parte integrante dei programmi di educazione civica nelle scuole europee? Secondo THE LAW PROJECT, creando materiali educativi innovativi che possano essere utilizzati da insegnanti e studentɜ!
In vista di questo obiettivo si è svolto il terzo incontro in presenza del partenariato, presso il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” il 13 e 14 dicembre 2023 a Palermo.
Durante questo incontro sono stati discussi gli ultimi passi che porteranno alla finalizzazione dei materiali formativi:
- Un libro di testo per studenti e studentesse dai 14 ai 18 anni sull’alfabetizzazione giuridica di base, per conoscere i principi giuridici che regolano le nostre vite nella società;
- Un manuale per insegnanti contenente attività didattiche sul tema, legate agli argomenti trattati nel libro di testo;
- Una piattaforma interattiva sull’alfabetizzazione giuridica di base che potrà essere utilizzata da studentɜ e insegnanti per attingere a nuove risorse;
Una volta finalizzati, questi strumenti saranno presentati e testati nelle scuole di Italia, Portogallo, Francia e Croazia per comprendere se siano efficaci nella promozione dell’alfabetizzazione giuridica di base come parte integrante dell’educazione civica nelle scuole.
L’obiettivo è quello di conferire allɜ studentɜ le competenze giuridiche fondamentali per comprendere i termini giuridici e sapere come intervenire in contesti della vita quotidiana in cui sia coinvolto il diritto. Allo stesso tempo, intende fornire al corpo docente gli strumenti atti a supportare questo processo.
Nei primi mesi del 2024 il partenariato sarà impegnato nella revisione dei documenti finali e nella traduzione degli stessi in tutte le lingue del partenariato, in modo che possano essere pronti per la presentazione e il test nelle scuole.
Segui gli aggiornamenti sulle attività e i risultati del progetto, visitando il sito web https://thelawproject.eu/ o la pagina Facebook!
THE LAW PROJECT – LAW IN EVERYDAY LIFE è finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Partenariati di cooperazione nell’istruzione scolastica) e ha l’obiettivo di rafforzare i valori comuni, l’impegno civico e la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine enfatizzando l’alfabetizzazione giuridica di base come una delle competenze necessarie per essere attivɜ nella propria comunità democratica.
Partner
- Coordinatore: FORUM ZA SLOBODU ODGOJA – Croazia
- SVEUCILISTE U RIJECI – Croazia
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI – Italia
- PISTES SOLIDAIRES – Francia
- INOVA+ – INNOVATION SERVICES – Portogallo
- Agrupamento de Escolas de Vilela – Portogallo
Se vuoi avere più informazioni sul progetto visita il sito web https://thelawproject.eu/ o la pagina Facebook.
Contatta Marta Galvano: marta.galvano@danilodolci.org.