Durante al tempo di Covid-19 il progetto LEAP non si ha fermato con le sue attività. Durante questi mesi tutti i partner hanno lavorato per finalizzare il primo Output Intellettuale (IO).

Il manuale è uno strumento per i professionisti del settore giovanile con buone pratiche e consigli per implementare il PBL all’interno delle organizzazioni giovanili. Il presente manuale costituisce una risorsa volta a aiutare formatrici e formatori a trasmettere competenze e conoscenze. Al fine di trovare una soluzione al problema della partecipazione dei giovani, il progetto LEAP ha scelto di strutturare le proprie attività intorno ai principi dell’apprendimento basato su progetti, ovvero il Project-Based Learning (PBL). Il PBL è un modello che si basa sull’organizzazione dell’apprendimento intorno ai progetti.

Questo prodotto contiene una rassegna bibliografica dell’apprendimento basato sul progetto (PBL), una bibliografia sul PBL, i suoi principi fondamentali, esempi di applicazione all’interno delle organizzazioni giovanili derivati dalle pratiche di lavoro delle organizzazioni giovanili. Il risultato finale è un booklet, che tratta i contenuti relativi alla PBL e alla formazione per gli operatori giovanili guidata dai partner del LEAP tra il novembre 2019 e l’aprile 2020.

Il manuale è articolato in tre sezioni, alla prima di stampo teorico ne seguono due più pratiche.

  • La prima sezione delinea la teoria del PBL, analizza le origini e i principi fondanti dell’approccio sulla base di studi esistenti.
  • La seconda sezione mira a dimostrare in che modo alcuni elementi del PBL sono applicati nel contesto dell’educazione non formale. A tale scopo, mapperemo prima il settore, fornendo una breve introduzione all’universo dell’animazione socioeducativa nei Paesi partner, nonché alle organizzazioni coinvolte nel progetto. Infine, presenteremo degli esempi di come tali organizzazioni si sono servite di elementi del PBL nei loro progetti.
  • La terza sezione dà delle indicazioni in merito alla formazione delle operatrici e degli operatori socioeducativi sul PBL e ad altri temi legati al mondo dei progetti sulla partecipazione e la mobilità europea rivolti ai giovani. I materiali, le pratiche e i suggerimenti presentati si fondano sulle esperienze dei corsi di formazione organizzati nell’ambito del progetto LEAP.

Infine, il manuale è accompagnato da delle risorse che costituiscono un’appendice a sé con informazioni pratiche, il programma del corso di formazione e strumenti.