Giovani e salute mentale: un nuovo approccio sensibile al genere

Apr 3, 2023Notizie

Collaborare, imparare e divertirsi insieme: Let’s Talk continua il percorso per formare giovani e operatori giovanili sull’importanza della salute mentale.

A questo proposito, 34 operatori giovanili e giovani da Croazia, Grecia, Italia e Serbia hanno partecipato ad un formazione di 5 giorni a Rijeka per discutere insieme di temi come:

  • salute mentale dellз giovani d’oggi;
  • emozioni e genere;
  • abilità sociali con particolare attenzione alla comunicazione, alla costruzione e al mantenimento di relazioni importanti;
  • stereotipi di genere e uguaglianza di genere;
  • valorizzazione della voce dellз giovani.

Nel percorso della formazione lз partecipanti hanno lavorato in un gruppo internazionale di giovani e youth worker. Attraverso i moduli indicati, hanno contribuito a co-creare un programma educativo sull’importanza della salute mentale dellз giovani con un approccio sensibile al genere.

I metodi che sono stati utilizzati sono principalmente interattivi e hanno compreso workshop, discussioni ed esercizi diversi. L’ambiente di lavoro è stato molto rilassato e divertente, con una grande condivisione di esperienze, idee e suggerimenti, ma anche con tempo sufficiente per entrare in contatto con lз altrз ed esplorare i dintorni.

Nei prossimi mesi consorzio del progetto lavorerà sul programma di salute mentale giovanile sensibile al genere e il toolkit di risorse.

Questo programma di formazione consiste in:

  1. Curriculum.
  2. Manuale per operatori giovanili, incentrato su:
    • Importanza della prospettiva di genere sulla salute mentale dellз giovani dal punto di vista dello sviluppo.
    • Raccomandazioni sul sostegno sensibile al genere rivolto a giovani da parte dei lavoratori.
    • Strumenti pedagogici e interventi sensibili al genere nel sostegno alla salute mentale dellз giovani.
  3. Workbook per lз giovani: diversi strumenti finalizzati alla riflessione di sé stessi e per aumentare le capacità strategiche dellз giovani.

Per i prossimi aggiornamenti visita il sito letstalk-project.eu/  o contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.

LETsTALK – DEVELOPING GENDER SENSITIVE MENTAL HEALTH PROGRAM FOR YOUNG PEOPLE è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+KA: Cooperation partnerships in youth, che intende rafforzare le capacità degli animatori giovanili nel sostenere la salute mentale dei giovani, con un focus su approcci sensibili alle questioni di genere legati alla salute mentale. 

Partner

Per ulteriori informazioni leggi la scheda progetto e visita il sito letstalk-project.eu.

Contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.