Linee guida per reinventare la didattica: online il report finale di EDEC

Ott 12, 2020Notizie

Il progetto EDEC- Extending and Developing adult Educators’ Competences è in dirittura d’arrivo e il partenariato ha pubblicato il “Rapporto sui risultati della sperimentazione del corso di formazione e Conclusioni”, tirando le somme delle ultime attività progettuali. Il report si incentra sull’analisi del corso pilota a cui hanno partecipato gli educatori per adulti nei vari Paesi coinvolti nel progetto, il quale si basava sui contenuti del precedente manuale didattico.

La peculiarità di questo report è l’intenzione di documentare le varie fasi di un corso di formazione svolto interamente online a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19. Accompagnando il lettore dalle prime fasi di preparazione fino a quelle conclusive di valutazione, il report si prefigge di fornire delle linee-guida a tutti quei professionisti nel campo dell’educazione che si trovano, in questo particolare momento, a reinventare la didattica in un nuovo formato online.

Nello specifico, il corso pilota ha avuto un ottimo riscontro in tutti e tre i Paesi coinvolti nel progetto (Italia, Polonia e Regno Unito) e si è evidenziato un miglioramento netto delle competenze e del bagaglio conoscitivo degli educatori che hanno partecipato. Per questo motivo, il corso pilota può essere definito come una buona pratica da seguire e replicare.

In aggiunta, il report presenta le conclusioni finali del progetto, sottolineando una serie di raccomandazioni utili dirette ai professionisti nel campo dell’educazione (siano essi professionisti che si approcciano alla materia per la prima volta o che hanno alle spalle molti anni di esperienza sul campo). Per scaricare la versione integrale del report, clicca qui.

EDEC- Extending and Developing adult Educators’ Competences è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’istruzione.

Partner:

Per maggiori informazioni sul progetto e le sue attività, potete contattare Alessandro La Pegna, alessandro.lapegna@danilodolci.org.