Il 30 e 31 marzo, i partner di TANDEM si sono incontrati online per il 4° incontro transnazionale di progetto. L’incontro è stato pianificato in maniera strategica dopo la conclusione delle attività di testing del MOOC (corso online) per i migranti su come utilizzare il metodo di insegnamento delle lingue basato sul task, ovvero “Task-Based Language Teaching” (TBLT), per insegnare la loro lingua madre. L’incontro aveva quindi lo scopo di esporre i punti di forza e i punti deboli della prima versione del MOOC, e decidere insieme un piano d’azione per migliorarlo prima che venga reso disponibile al pubblico nel giugno 2022.
L’incontro è stato un momento per riassumere il lavoro svolto dai partner negli ultimi 6 mesi, durante i quali hanno organizzato formazioni locali e attività linguistiche per testare la qualità e l’efficacia del MOOC su TBLT, così come le linee guida per l’organizzazione di language cafe, scambi linguistici e culturali tra migranti e adulti locali. I partner hanno condiviso i risultati della fase di test, il feedback dei partecipanti e dei formatori, proponendo anche miglioramenti pratici al MOOC. Durante il primo giorno, l’esperienza di ognuno è stata condivisa tra i partner, mentre durante il secondo giorno il partenariato ha lavorato insieme per produrre una lista di azioni pratiche da seguire per il miglioramento del MOOC.
Altri argomenti che sono stati trattati durante l’incontro sono stati la presentazione del quadro per lo screening delle competenze, il monitoraggio e la convalida. Questo risultato finale del progetto è usato come uno strumento per convalidare le competenze dei migranti acquisite al fine del completamento del MOOC, ma sarà anche uno strumento trasferibile per le organizzazioni in tutta Europa da utilizzare in situazioni simili di opportunità di apprendimento non formale e per convalidare le competenze acquisite.
Inoltre, ogni partner organizzerà due eventi locali: uno in aprile e un altro previsto per giugno/luglio. Questa sarà l’occasione perfetta per rendere il MOOC disponibile ad un pubblico più ampio e mostrare a studenti di lingua, insegnanti e altre parti interessate la proposta di TANDEM di un percorso di upskilling per i migranti attraverso un MOOC sul TBLT, creando al contempo opportunità per i partecipanti e gli utenti del MOOC di utilizzare le loro capacità linguistiche e interculturali esistenti per creare un’offerta educativa, scambi e dialogo.
Il progetto TANDEM ha recentemente esteso la sua data finale al 31 luglio, e il tempo rimanente sarà utile per migliorare e finalizzare i risultati del progetto. Questi includono un MOOC per i migranti sul metodo di insegnamento “Task-based Language Teaching”, un manuale e delle linee guida per sostenere gli scambi interculturali e linguistici, e infine un quadro per lo screening delle competenze, il monitoraggio e la convalida delle abilità e delle competenze acquisite attraverso l’apprendimento non formale (cioè il MOOC).
Per ulteriori informazioni sul progetto e sui risultati pubblicati, si prega di controllare il sito web del progetto o la pagina Facebook di TANDEM.
TANDEM – TAsk-based laNguage teaching anD collaborative lEarning for upskilling Migrants è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ | KA2 Innovazione.
Partner
- Coordinatore: Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” – Italia
- Active Citizens Partnership – Grecia
- COMPASS – Austria
- CSI Center for Social Innovation LTD – Cipro
- Iberika Education Group GGMBH – Germania
Per ulteriori informazioni scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org, visita il sito www.teachyourlanguage.eu e seguici su Facebook.