I recenti sviluppi sulla scena geopolitica mondiale, l’incertezza economica, la fragilità sociale e il consistente flusso di rifugiati arrivati in Europa negli ultimi anni hanno contribuito alla creazione di un clima di tensione diffuso, nel quale proliferano discorsi carichi di odio e violenza, soprattutto in rete.
NEw CHapter- NEtwork of Cooperation against Hate mira a combattere tali comportamenti attraverso una cooperazione trasversale tra operatori giovanili e istituzioni per promuovere l’educazione ai diritti umani.
I partner del progetto si sono incontrati a Laris (Grecia) per la prima volta il 21 e 22 ottobre. Durante l’incontro si sono definiti appuntamenti e date chiave della fase di implementazione.
Nello specifico, NEw CHapter intende:
- incoraggiare e rafforzare la cooperazione transnazionale tra le organizzazioni partecipanti;
- potenziare le capacità del proprio staff di affrontare il linguaggio dell’odio, il bullismo e la discriminazione attraverso una formazione congiunta secondo metodologie di educazione non formale e formale;
- offrire nuovi strumenti per acquisire conoscenze sui diritti umani;
- promuovere il pensiero critico, sociale, interculturale, per favorire l’inclusione sociale tra i giovani;
- creare una rete sostenibile cross-settoriale di ambasciatori di inclusione che diffondano le idee di No Hate Speech Movement attraverso attività locali e online a sostegno della promozione di società inclusive e pacifiche;
- sostenere lo scambio di metodi, opportunità e buone pratiche per raggiungere i giovani emarginati e prevenire il razzismo e l’intolleranza tra i giovani locali.
I partner si impegneranno prossimamente in una ricerca sulle buone pratiche esistenti nella lotta all’odio e alla violenza. I risultati dello studio verranno raccolti in un manuale.
Inoltre, i partner hanno discusso di altre attività nel quadro del progetto, come il training per operatori giovanili e le due attività locali che si svolgeranno nel 2018.
NEw CHapter è un progetto Erasmus+ KA2 Strategic Partnership di una durata di 15 mesi, che coinvolge sette partner, tra cui istituzioni educative e organizzazioni no profit, per assicurare la portata trasversale del progetto. I partner sono:
- Youthnet Hellas (Grecia, coordinatore);
- YOUTH SOCIAL RIGHTS NETWORK (Danimarca);
- KOINOFELIS EPICHEIRISI IPIRESION DIMOY NEAPOLIS-SYKEON – K.E.Y.N.S (Grecia);
- GENIKO LYKEIO GOUVON (Grecia);
- 10th Primary School of Sykies (Grecia);
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia).
Per maggiori informazioni, contatta Irene Ippolito, irene.ippolito@danilodolci.org.