NEw CHapter: Workshop con gli studenti contro l’accettazione dell’odio in reteCome affrontare il linguaggio dell’odio e promuovere il pensiero criticosociale e interculturale?

Come promuovere tra i giovani l’educazione ai diritti umani?

Gli studenti del Liceo Scientifico “Duca Abruzzi” di Palermo hanno partecipato a  due workshop il 7 e il 16 Maggio 2018, nell’ambito del progetto New Chapter –  NEtwork of Cooperation against Hate.

AI workshop hanno partecipato studenti dai 14 ai 16 anni, coinvolti in una condivisione di conoscenze, opinioni e valori su diritti umani, discriminazione e lotta ai discorsi di odio.

Gli incontri sono stati condotti utilizzando metodi di educazione non formale per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e il pensiero critico, informarli sui valori della cittadinanza attiva e il rispetto dei diritti umani.

Abbiamo presentato No Hate Speech Movement, campagna di promozione della libertà di espressione online e spazio sicuro per esprimere se stessi liberi dalla paura dei discorsi di odio.

La campagna cerca di ridurre i livelli di accettazione dei discorsi di incitamento all’odio, online e offline. Combatte l’incitamento all’odio in tutte le sue forme, comprese quelle che colpiscono maggiormente i giovani, come l’odio online.

A causa della natura complessa dei problemi affrontati dal nostro progetto, abbiamo deciso di utilizzare diverse metodologie per supportare il raggiungimento degli obiettivi e sensibilizzare gli studenti:

  • metodi di apprendimento inclusivi e interattivi (brainstorming e discussioni di gruppo, lavoro di gruppo, studio di casi, dibattiti) seguiti da sessioni di riflessione e confronto;
  • Pensiero creativo;
  • Creazione di post

Parlare agli studenti del tema e condividere le proprie esperienze è stato un modo efficace per motivarli, incoraggiare l’apprendimento attivo e sviluppare il pensiero critico.

“La natura non fa nulla di inutile” cit. Aristotele 

Tutti gli uomini vanno rispettati secondo i loro diritti #wearethesame . 

Io non provo odio se non verso le persone che provano odio #nohate .

Martina

 

“Una foglia di colore diverso in un albero verde non è sempre marcia, anzi decora di più il mondo.”

Matias

 

Altre foto e video sulla nostra pagina Facebook.

 

NEw CHapter – NEtwork of Cooperation against Hate è finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Partenariati Strategici nel settore della Gioventù.

In particolare, il progetto mira a rafforzare la cooperazione transnazionale tra le organizzazioni partecipanti per contrastare il linguaggio dell’odio, il bullismo e la discriminazione tra i giovani.

Il partenariato si compone di cinque organizzazioni:

Per ulteriori informazioni, contatta Irene Ippolito – irene.ippolito@danilodolci.org.

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci