Nell’era digitale è quanto mai importante adattare i servizi di consulenza e di formazione professionale alle esigenze della popolazione, facendo un sapiente uso della tecnologia. OCCAY negli scorsi due anni ha supportato le organizzazioni che si occupano di consulenza professionale nell’integrare il digitale nel loro approccio lavorativo, affinché offrissero servizi online moderni, inclusivi e di alta qualità agli utenti.
Il progetto, in conformità con il Piano d’azione per l’istruzione digitale della Commissione Europea, ha dunque sviluppato uno strumento intuitivo e accessibile per diffondere l’uso della tecnologia tra chi lavora nelle istituzioni e nel campo della consulenza professionale. Si è trattato del risultato di due anni di ricerche, raccolta di dati, interviste a professionisti della consulenza e di progettazione di strumenti digitali ad hoc per le loro esigenze. Adesso si conclude il percorso di OCCAY, che nell’arco degli ultimi due anni ha raggiunto brillanti risultati.
Le risorse sviluppate da OCCAY
- OCCAY Self-Assessment Grid: Uno strumento di autovalutazione online rivolto a chi lavora come consulente professionale e basato su DigComp 2.0, utile a individuare il livello delle proprie competenze digitali. Lo strumento include elementi ludici, quiz interattivi e integra nuovi metodi di valutazione. I contenuti sono specificamente adattati ai consulenti professionali e al loro background formativo. Vengono esaminati gli atteggiamenti individuali nei confronti della digitalizzazione, il tipo di piattaforme digitali e la frequenza con cui vengono utilizzate nel lavoro quotidiano, quante ore di lavoro vengono dedicate all’acquisizione di nuove competenze digitali, il numero di corsi di formazione già frequentati in questo campo e gli ostacoli che si possono incontrare nell’utilizzo di applicazioni virtuali per i servizi di consulenza.
- OCCAY Hybrid Flexi Course for career counsellors: Un sistema modulare basato sul quadro delle competenze digitali. I sei moduli flessibili nelle aree dell’alfabetizzazione delle informazioni e dei dati, della comunicazione e della collaborazione, della creazione di contenuti digitali, della sicurezza e del problem solving possono essere frequentati in modo indipendente per soddisfare le esigenze di apprendimento individuali. I contenuti si basano sull’abilità all’uso quotidiano e sulla rilevanza pratica nell’orientamento professionale.
- OCCAY Online Counselling Tool: Si tratta di una piattaforma online che unisce 4 aree relative alla consulenza online: comunicazione, informazione, strumenti di lavoro e strumenti di consulenza. La piattaforma fornisce a chi lavora nel campo della consulenza professionale un approccio all-in-one per rendere più flessibile la collaborazione tra consulente e cliente e le diverse funzioni che vengono utilizzate in base alle esigenze individuali del cliente.
- OCCAY Strategy handbook for vocational and educational institutions: La metodologia del manuale di strategia OCCAY si basa su quadri di riferimento e strumenti di benchmarking europei esistenti. Include parametri di riferimento per l’applicazione delle tecnologie digitali nelle organizzazioni educative e di consulenza alla carriera. Le linee guida passo-passo sono progettate per fornire ai manager delle organizzazioni di consulenza professionale soluzioni pratiche su come integrare le tecnologie digitali nei loro servizi e nella vita lavorativa.
- OCCAY Policy recommendation for hybrid career counselling on the decisionmaker level: Le raccomandazioni intendono facilitare l’incorporazione di soluzioni digitali nella pratica quotidiana di chi lavora come consulente e contribuire alla professionalizzazione degli operatori dell’orientamento nel contesto delle competenze digitali. Le raccomandazioni sono rivolte ai rappresentanti delle autorità pubbliche degli Stati membri dell’Unione Europea, responsabili dello sviluppo di politiche e documenti strategici che regolano il settore dell’orientamento e della consulenza professionale.
I successi del progetto
- OCCAY è stato selezionato dalla Commissione Europea, DG Occupazione, affari sociali e inclusione, nell’ambito dell’anno europeo delle competenze, come una delle storie d’ispirazione che riguardano l’acquisizione di competenze. Questo lo rende uno dei 58 progetti in Europa selezionati nel 2023. Leggi l’articolo!
- L’impatto del progetto in 5 paesi europei: OCCAY ha raggiunto cinque paesi europei, con oltre 590 consulenti professionali di 23 nazioni. Attraverso il nostro corso ibrido flessibile, 330 persone hanno migliorato le loro competenze digitali! Leggi la newsletter per conoscere gli ultimi aggiornamenti di OCCAY e tutti i risultati raggiunti finora dal progetto.
OCCAY- ONLINE CAREER COUNSELLING ACADEMY è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea nell’ambito dell’Azione chiave 2, Partenariati di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale. OCCAY mira a sviluppare uno strumento inclusivo e modulare che faccia frutto degli insegnamenti della pandemia e rendi l’educazione e la formazione più adatta all’era digitale.
Partner
- Coordinatore: KARBON Consulting GmbH (Austria)
- Volkshochschule im Landkreis Cham e.V. (Germania)
- bFlow Webdesign (Austria)
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- Business Foundation for Education (Bulgaria)
Per ulteriori informazioni visita il sito occay.eu e seguici su Facebook, Linkedin e Instagram.
Contatta: balaram.gaire@danilodolci.org.