ON THE WAY TO EXCELLENCE: un programma di supporto per docenti neoassuntз

Feb 27, 2023Notizie

Cominciare una carriera nel campo dell’insegnamento non è facile e può rivelarsi anche estremamente faticoso.

In tutta Europa, moltɜ insegnanti neoassuntɜ si ritrovano a gestire delle classi in modo autonomo senza avere le competenze necessarie per poterlo fare, dovendo di conseguenza affrontare molteplici difficoltà nella costruzione di un dialogo proficuo e funzionale con studenti e studentesse.

Quando viene chiesto a questɜ insegnanti quali siano i loro principali punti deboli, rispondono: problemi nel mantenere la disciplina in classe, difficoltà nella relazione con lɜ alunnɜ che può tramutarsi in elevata sfiducia o eccessiva indulgenza, mancanza di pazienza, cattiva gestione dell’autocontrollo e utilizzo di stereotipi nella valutazione di studenti e studentesse. Il senso d’inadeguatezza e la mancanza di supporto possono causare un prematuro abbandono della professione.

Il 25 e il 26 gennaio, il partenariato di On the Way to Excellence si è riunito a Palermo per fare il punto della situazione rispetto alla creazione di un programma formativo di 48 ore rivolto a insegnanti appena assuntɜ. L’obiettivo della formazione sarà quello di fornire alle persone partecipanti gli strumenti necessari per affrontare situazioni professionali quotidiane e straordinarie.

Il training si concentrerà su 5 aree tematiche diverse:

  1. Acquisizione di competenze interpersonali nel rapporto con studenti e studentesse.
  2. Sostegno allɜ alunnɜ nella gestione di una situazione di crisi
  3. Costruzione di un dialogo con lɜ alunnɜ con bisogni educativi speciali
  4. Elaborazione di materiale didattico per supportare lɜ insegnanti nella gestione di una situazione di crisi.
  5. L’importanza nel mentoring nel luogo di lavoro.

Il confronto tra partner ha permesso di perfezionare, rivedere i contenuti e discutere sulle attività che verranno portate avanti durante la formazione che si terrà dal mese di maggio in poi nelle città di Atene, Palermo e Varsavia. Al training potranno partecipare 45 insegnanti provenienti dalle città sopracitate, i quali avranno la possibilità di sperimentare per la prima volta un programma innovativo in campo educativo.

ON THE WAY TO EXCELLENCE – BEGINNER TEACHER SUPPORT PROGRAM è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation partnerships in Adult Education.

Partner

Per ulteriori informazioni contatta Giulia D’Annibale giulia.dannibale@danilodolci.org