Cominciare una carriera nel campo dell’insegnamento non è facile e può rivelarsi anche estremamente faticoso.
In tutta Europa, molti/e insegnanti neoassunti/e si ritrovano a gestire delle classi in modo autonomo senza avere le competenze necessarie per poterlo fare, dovendo di conseguenza affrontare molteplici difficoltà nella costruzione di un dialogo proficuo e funzionale con studenti e studentesse.
Quando viene chiesto a questi/e insegnanti quali siano i loro principali punti deboli, rispondono: problemi nel mantenere la disciplina in classe, difficoltà nella relazione con gli/le alunni/e che può tramutarsi in elevata sfiducia o eccessiva indulgenza, mancanza di pazienza, cattiva gestione dell’autocontrollo e utilizzo di stereotipi nella valutazione di studenti e studentesse. Il senso d’inadeguatezza e la mancanza di supporto possono causare un prematuro abbandono della professione.
Il 25 e il 26 gennaio, il partenariato di On the Way to Excellence si è riunito a Palermo per fare il punto della situazione rispetto alla creazione di un programma formativo di 48 ore rivolto agli/alle insegnanti appena assunti/e. L’obiettivo della formazione sarà quello di fornire ai/alle partecipanti gli strumenti necessari per affrontare situazioni professionali quotidiane e straordinarie.
Il training si concentrerà su 5 aree tematiche diverse:
- Acquisizione di competenze interpersonali nel rapporto con studenti e studentesse.
- Sostegno agli/alle alunni/e nella gestione di una situazione di crisi
- Costruzione di un dialogo con gli/le alunni/e con bisogni educativi speciali
- Elaborazione di materiale didattico per supportare gli/le insegnanti nella gestione di una situazione di crisi.
- L’importanza nel mentoring nel luogo di lavoro.
Il confronto tra partner ha permesso di perfezionare, rivedere i contenuti e discutere sulle attività che verranno portate avanti durante la formazione che si terrà dal mese di maggio in poi nelle città di Atene, Palermo e Varsavia. Al training potranno partecipare 45 insegnanti provenienti dalle città sopracitate, i quali avranno la possibilità di sperimentare per la prima volta un programma innovativo in campo educativo.
ON THE WAY TO EXCELLENCE – BEGINNER TEACHER SUPPORT PROGRAM è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation partnerships in Adult Education.
PARTNER
- Coordinatore: SP, Sysco Polska Sp. z.o.o – Polonia
- KMOP, Kentro Merimnas Oikogeneias kai Paidiou – Grecia
- MKO, The education office in Warsaw – Polonia
- CSC, Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci – Italia
Per ulteriori informazioni contatta Giulia D’Annibale giulia.dannibale@danilodolci.org