Tecnologie digitali per le aree rurali: a Palermo la formazione “OUR DIGITAL VILLAGE”

Nov 14, 2023Notizie

Le competenze digitali sono fondamentali per affrontare le sfide del futuro, ma nelle aree rurali spesso manca la consapevolezza delle loro potenzialità. Allo stesso tempo, per migliorare le competenze digitali e trasversali di chi lavora nelle aree rurali è importante innanzitutto individuare i bisogni della comunità, e in seguito strutturare delle soluzioni educative che possano rispondervi.

Tale tematica è stata al centro del secondo incontro con il partenariato di OUR DIGITAL VILLAGE che si è svolto a Palermo presso la sede del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” il 17 e 18 ottobre 2023. All’evento è seguita una formazione per esperti ed esperte TIC sulle tecnologie digitali presso la sede del “Fablab Palermo”.

Durante l’incontro sono state discusse le attività che saranno messe in pratica in Italia, Portogallo, Grecia, Cipro, Romania, Austria e Polonia nei prossimi mesi. Dopo aver individuato i bisogni delle comunità rurali attraverso laboratori di autoanalisi con docenti, studenti e studentesse e persone adulte, sta infatti per essere avviato un processo di co-creazione di materiali educativi utili per lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali nelle aree rurali di ciascun paese. Questi materiali saranno comprensivi di attività pratiche TIC e di linee guida e strumenti pedagogici per accompagnare la realizzazione di tali attività in contesti educativi.

Per questo motivo durante l’incontro a Palermo, il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” e il “Fablab Palermo” hanno tenuto corsi di formazione per i partner sulle tecnologie digitali quali: Sviluppo Web, Robotica, Stampa 3D, Microcontrollori e Coding. Il tutto con l’obiettivo di imparare come applicare queste tecnologie nella pratica, come utilizzarle per creare attività educative e e di riflettere sull’importanza di affiancare tali abilità ad altre competenze non tecniche.

Grazie alla formazione, gli esperti e le esperte da adesso potranno mettere in pratica le nozioni apprese nei loro paesi di origine per potenziare il processo di co- creazione che nei prossimi mesi porterà all’ideazione di un Toolkit di Attività volto allo sviluppo delle competenze digitali e trasversali nelle aree rurali. Questo strumento sarà utilizzato per mettere in pratica corsi di formazione per docenti, persone adulte e che frequentano la scuola media e superiore nelle aree rurali.

Vuoi saperne di più sul progetto OUR DIGITAL VILLAGE?

Seguici sul nostro sito web https://ourdigitalvillage.erasmus.site/ o su Linkedin https://www.linkedin.com/company/ourdigitalvillage/.

OUR DIGITAL VILLAGE – CO-DESIGNED DIGITAL EDUCATION IN RURAL AREAS è un progetto finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Forward-Looking Projects) e ha l’obiettivo di favorire un percorso di autoanalisi comunitaria nelle aree rurali attraverso la Maieutica Reciproca, per individuare i bisogni di chi ci vive e co-creare materiali educativi per il rafforzamento delle Competenze Digitali e trasversali.

Partner:

Per ulteriori informazioni contatta Marta Galvano: marta.galvano@danilodolci.org