I genitori sono una parte importante della comunità scolastica.
Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, assieme ad altre sei organizzazioni partner, ha intrapreso un percorso per promuovere il coinvolgimento e l’inclusione dei genitori migranti e rifugiati all’interno delle scuole dell’infanzia ed elementari in Europa.
Il 29 e il 30 novembre 2022 a Lubiana si è tenuta la prima riunione del progetto P2T – COMMUNITY. Il progetto ha come obiettivo la costruzione di un processo virtuoso che possa aiutare questi genitori a sentirsi parte della comunità ospitante e gli/le insegnanti ad acquisire gli strumenti necessari per comunicare e relazionarsi con più facilità con persone provenienti da contesti culturali diversi da quello locale.
Nell’ambito del progetto, verranno elaborati:
- Un report transnazionale contenente le buone pratiche raccolte sull’argomento, individuate in ambito educativo a livello locale e internazionale.
- Laboratori creativi organizzati con genitori migranti e rifugiati.
- Un manuale metodologico sulle attività tenutesi durante i laboratori per favorire la replicabilità del percorso.
- Una piattaforma online nella quale si potranno caricare materiali, risorse e buone pratiche raccolti durante l’arco del progetto.
A Lubiana, i partner di progetto assieme a diversi insegnanti provenienti da tutti i paesi coinvolti si sono incontrati per discutere l’avvio delle varie attività, e per riunirsi intorno a una tavola rotonda durante la quale sono state trattate le principali difficoltà degli insegnanti nel relazionarsi con genitori migranti e rifugiati. Dall’incontro è emerso che spesso le scuole sono costrette a supplire individualmente a un vuoto lasciato dalle istituzioni. Per tale ragione, avere delle linee guida su come comportarsi di fronte a certe eventualità può essere di grande aiuto per gli insegnanti.
Riunirsi ha, dunque, permesso di mettere in luce le questioni da affrontare nei laboratori che si terranno nelle varie città partner, focalizzandosi sulle necessità degli e delle insegnanti nello sviluppo di un rapporto con i genitori che possa consentire una maggiore collaborazione nel supporto scolastico degli alunni e delle alunne stranieri/e.
Uno dei principali obiettivi, infatti, è quello di formare gli e le insegnanti delle scuole, permettendo loro di aumentare le proprie competenze in ambito interculturale e comunicativo, organizzando incontri dal vivo e fornendo loro formazione e strumenti adeguati.
Nei prossimi mesi i partner si cimenteranno nello sviluppo delle varie risorse e nell’organizzazione delle diverse attività.
P2T COMMUNITY – PARENT INVOLVEMENT OF MIGRANT CHILDREN è finanziato dal programma Erasmus + KA2 Partnership in Adult Education.
Partner:
- Coordinatore: Katholieke Hogeschool VIVES Zuid – Belgio
- COMPASS, Beratung, begleitung und training gemeinnützige GmbH – Austria
- OCMW Menen – Belgio
- Izobrazevalni Center geoss D.O.O. – Slovenia
- UBUNTU, Centro internazionale delle culture – Italia
- KMOP, Education and innovation hub – Grecia
- CSC, Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci – Italia
Per ulteriori informazioni contatta Giulia D’Annibale: giulia.dannibale@danilodolci.org
Visita il sito web e la pagina di Facebook del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”.