Il 26 e 27 ottobre 2021 i partner di Passion ESL si sono incontrati a Lodz, in Polonia, per il secondo Meeting Transnazionale di progetto.
A causa della pandemia di Covid 19, negli ultimi mesi il partenariato ha potuto dialogare solo online, quindi questa è stata l’occasione per un incontro finalmente in presenza.
Durante il meeting sono state discusse le attività implementate finora e sono stati stabiliti i prossimi passi verso la realizzazione di un manuale per insegnanti contenente attività per contrastare l’abbandono scolastico precoce.
Nei mesi passati, infatti, in 4 scuole in Italia, Romania, Turchia e Polonia sono state implementate delle attività didattiche atte a prevenire l’abbandono scolastico precoce. Le metodologie utilizzate riguardano la terapia espressiva, la gestione delle emozioni, la ludoterapia, la terapia cognitivo-comportamentale e altre, allo scopo di migliorare le prestazioni di apprendimento e correggere i comportamenti di 125 alunni a rischio di abbandono scolastico e sostenere l’introduzione e l’uso efficace della tecnologia digitale.
Durante il secondo incontro transnazionale sono state discusse le attività svolte con bambini e ragazzi che hanno affrontato diverse tematiche, e sono stati stabiliti i prossimi passi per aumentare le loro abilità socio-emotive e le loro competenze interculturali, sociali e civiche.
I partner del progetto saranno dunque impegnati nei prossimi mesi nella creazione di un manuale per docenti contenente attività di educazione terapeutica per l’inclusione di studenti a rischio di dispersione scolastica, e di una piattaforma e-learning contenente risorse educative terapeutiche interattive. La piattaforma conterrà corsi per insegnanti e alunni, per rispondere in maniera innovativa ai bisogni individuati e trasferire le pratiche al di fuori del partenariato di progetto.
Il meeting, infine, è stato anche un’occasione per discutere delle prossime mobilità che coinvolgeranno alcuni studenti in ogni paese, e per riflettere sui temi che verranno affrontati durante il successivo incontro tra partner che si terrà a Novembre 2021 in Turchia, durante il quale verranno svolte attività di formazione per gli insegnanti delle quattro scuole partecipanti.
Passion ESL – Passion for Learning è cofinanziato dal programma Erasmus + della commissione Europea (Azione Chiave 2: Partenariati Strategici per l’istruzione scolastica) e ha l’obiettivo di creare un approccio educativo integrato e innovativo che migliorerà sia le prestazioni di insegnamento e apprendimento, sia l’inclusione degli alunni a rischio di abbandono scolastico, attraverso l’utilizzo di metodi terapeutici e di strumenti informatici.
Partner
- Coordinatore: SCOALA GIMNAZIALA Nr. 18 (Romania)
- EDUFOR SRL (Romania)
- MUGLA IL MILLI EGITIM MUDURLUGU (Turchia)
- MENTESE CUMHURIYET ORTAOKULU (Turchia)
- WYZSZA SZKOLA BIZNESU I NAUK O ZDROWIU (Polonia)
- SZKOŁA PODSTAWOWA NR 47 IM. JANA KLEMENSA BRANICKIEGO W BIAŁYMSTOKU (Polonia)
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (Italia)
- EDUCANDATO STATALE MARIA ADELAIDE (Italia)
Se vuoi sapere di più sul progetto contatta Marta Galvano marta.galvano@danilodolci.org, visita il sito web https://passion-learning.eu/ e seguici su Facebook: https://www.facebook.com/PassionforLearning.eu.