Il 26 e 27 ottobre 2021 i partner di Passion ESL si sono incontrati a Lodz, in Polonia, per il secondo Meeting Transnazionale di progetto.

A causa della pandemia di Covid 19, negli ultimi mesi il partenariato ha potuto dialogare solo online, quindi questa è stata l’occasione per un incontro finalmente in presenza.

Durante il meeting sono state discusse le attività implementate finora e sono stati stabiliti i prossimi passi verso la realizzazione di un manuale per insegnanti contenente attività per contrastare l’abbandono scolastico precoce.

Nei mesi passati, infatti, in 4 scuole in Italia, Romania, Turchia e Polonia sono state implementate delle attività didattiche atte a prevenire l’abbandono scolastico precoce. Le metodologie utilizzate riguardano la terapia espressiva, la gestione delle emozioni, la ludoterapia, la terapia cognitivo-comportamentale e altre, allo scopo di migliorare le prestazioni di apprendimento e correggere i comportamenti di 125 alunni a rischio di abbandono scolastico e sostenere l’introduzione e l’uso efficace della tecnologia digitale.

Durante il secondo incontro transnazionale sono state discusse le attività svolte con bambini e ragazzi che hanno affrontato diverse tematiche, e sono stati stabiliti i prossimi passi per aumentare le loro abilità socio-emotive e le loro competenze interculturali, sociali e civiche.

I partner del progetto saranno dunque impegnati nei prossimi mesi nella creazione di un manuale per docenti contenente attività di educazione terapeutica per l’inclusione di studenti a rischio di dispersione scolastica, e di una piattaforma e-learning contenente risorse educative terapeutiche interattive. La piattaforma conterrà corsi per insegnanti e alunni, per rispondere in maniera innovativa ai bisogni individuati e trasferire le pratiche al di fuori del partenariato di progetto.

Il meeting, infine, è stato anche un’occasione per discutere delle prossime mobilità che coinvolgeranno alcuni studenti in ogni paese, e per riflettere sui temi che verranno affrontati durante il successivo incontro tra partner che si terrà a Novembre 2021 in Turchia, durante il quale verranno svolte attività di formazione per gli insegnanti delle quattro scuole partecipanti.

Passion ESL – Passion for Learning è cofinanziato dal programma Erasmus + della commissione Europea (Azione Chiave 2: Partenariati Strategici per l’istruzione scolastica) e ha l’obiettivo di creare un approccio educativo integrato e innovativo che migliorerà sia le prestazioni di insegnamento e apprendimento, sia l’inclusione degli alunni a rischio di abbandono scolastico, attraverso l’utilizzo di metodi terapeutici e di strumenti informatici.

Partner

Se vuoi sapere di più sul progetto contatta Marta Galvano marta.galvano@danilodolci.org, visita il sito web https://passion-learning.eu/ e seguici su Facebook: https://www.facebook.com/PassionforLearning.eu.