A più di un anno dall’inizio della pandemia da COVID-19, il settore scolastico si trova sempre più in difficoltà a barcamenarsi tra didattica a distanza e volontà di continuare ad offrire una formazione di qualità anche in collaborazione con organizzazioni del terzo settore e grazie ai progetti europei, in particolare al programma Erasmus+.

Con il progetto PRACTICE – Preventing Radicalism through Critical Thinking Competences, il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, insieme ad altre 6 organizzazioni in Europa, ha sviluppato un ricco set di risorse formative dedicate a docenti di scuola secondaria superiore, per innovare la loro formazione professionale continua, introducendo nuovi metodi, pratiche e strumenti per sviluppare le competenze loro e degli studenti e delle studentesse.

In particolare, il programma formativo di PRACTICE è incentrato sulla promozione di competenze sociali, civiche e interculturali e sul potenziamento della capacità di pensiero critico fra gli studenti delle scuole secondarie, allo scopo di prevenire fenomeni di radicalizzazione e estremismo violento.

Prima dello scoppio della pandemia sono stati formati più di 80 docenti in 6 diversi paesi d’Europa; il testing del programma nelle classi, invece, ha subito diversi arresti e rallentamenti, a causa delle note difficoltà che la didattica a distanza ha comportato.

Nonostante questo, diversi docenti a Palermo ma anche in altri paesi partner hanno sperimentato l’approccio di PRACTICE e i partner del progetto hanno continuato e continuano a lavorare ed impegnarsi per promuovere il programma formativo e le utili risorse, gratuitamente disponibili e fruibili online, attraverso eventi, formazioni, conferenze e altre iniziative.

Lo scorso venerdì 26 marzo, i partner del progetto si sono incontrati online ancora una volta per fare il punto della situazione e programmare i prossimi passi del progetto.

Proprio per far fronte alle difficoltà incontrate, e allo scopo di supportare i docenti in questa complicata fase, nei prossimi mesi ulteriori strumenti verranno sviluppati, allo scopo di rendere la fruizione delle risorse sviluppate ancora più semplice e immediata, anche a distanza.

Verranno sviluppate delle linee guida per docenti e dei video-tutorial, interviste a docenti ed esperti e tanto altro ancora!

Infine, verranno stilate delle raccomandazioni politiche da inviare ai decisori politici e agli stakeholders del settore educativo, per fare pressione e sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione di questi temi e competenze all’interno del curriculo ufficiale delle scuole secondarie superiori.

Il progetto PRACTICE si concluderà il 31 agosto del 2021.

Se vuoi restare aggiornat* sui prossimi sviluppi del progetto, contatta antonella.alessi@danilodolci.org.

Per consultare le risorse del progetto PRACTICE visita il sito https://practice-school.eu/it/.

PRACTICE è un progetto Erasmus+; KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for school education.

Partner