Il primo incontro con gli youth workers di Draw Your Thoughts

Apr 5, 2022Notizie

Lo scorso 25 marzo, presso i locali del CSC si è svolto il primo incontro con gli Youth Workers selezionati per il progetto Draw your thoughts – Graphic facilitation & Storytelling to enhance creative and intercultural skills.

Il progetto si propone di accrescere le competenze professionali, sociali e personali degli youth workers (operatori socio-educativi) in modo da migliorare le potenzialità ed il ruolo dello youth work ed anche facilitare l’inclusione sociale e l’empowerment dei giovani svantaggiati.

In questa sede, ha assunto particolare rilevanza l’approfondimento sugli obiettivi di DRAW YOUR THOUGHTS, quali migliorare la qualità del lavoro giovanile attraverso un approccio pedagogico innovativo che impiega lo Storytelling (ST) e la facilitazione grafica (GF). Durante l’incontro è stato possibile conoscere i partecipanti e condividere aspettative e idee su come affrontare insieme i prossimi mesi di lavoro. Sono stati condivisi con i partecipanti i risultati di una ricerca precedentemente svolta in contesto italiano, sulle buone pratiche nell’uso dello storytelling come mezzo di auto-espressione e di sviluppo personale e sugli strumenti visivi utilizzati nel lavoro giovanile. Nell’ambito della stessa ricerca stiamo conducendo delle interviste con educatorз che utilizzano lo Storytelling e la facilitazione grafica, identificando e raccogliendo immagini per creare un “vocabolario grafico” fatto di simboli e immagini facilmente riferibili a termini/concetti specifici riconosciuti a livello nazionale.

Le fasi successive si concentreranno sul corso di formazione di 8 giorni ospitato dal CSC a fine giugno, in cui gli operatori e le operatrici giovanili dei paesi coinvolti (Italia, Francia, Senegal, Zambia e Kenya) saranno formati all’uso dello Storytelling con Graphic Facilitation e avranno la possibilità di condividere i risultati delle ricerche svoltesi anche negli altri paesi.  L’obiettivo del corso è quello di dare un inizio pratico all’uso di storytelling e facilitazione grafica nello Youth Work, mostrando i suoi molteplici benefici. Analizzeremo le peculiarità e le somiglianze tra i rispettivi “vocabolari grafici” mettendo le basi per la creazione di un database visivo DYT.

Per ricevere aggiornamenti sul progetto, seguite la pagina Facebook o scrivete un’email a lisa.avarello@danilodolci.org.

DRAW YOUR THOUGHTS è cofinanziato dal programma Erasmus + – Azione Chiave 2: Progetti di Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni – Capacity Building nel campo della gioventù.

Partner