Come diventare un PRIORITY hub e costruire ambienti di inclusione giovanile?

Nov 3, 2019Notizie

Dal 28 al 30 ottobre 2019 a Palermo, si è svolto il secondo Capacity Building Workshop del progetto PRIORITY .

A Larissa il primo Capacity Building ha introdotto il progetto definendo alcune parole chiavi fondamentali per comprendere il progetto PRIORITY come: radicalizzazione, marginalizzazione, estremismo, inclusione sociale e integrazione.

Inoltre si è iniziato a capire come costruire i PRIORITY HUB, ovvero degli spazi sia fisici che online in cui organizzare attività di inclusione sociale per giovani marginalizzati e a rischio di radicalizzazione.

A Palermo il secondo Capacity Building ha avuto l’obiettivo di formare i futuri youth workers che implementeranno le attività negli Hubs, ovvero i nostri PRIOTITY- Hub Super Hero!

Abbiamo parlato del ruolo dello youth worker, di educazione non formale e informale e di cosa significa una società interculturale e come affrontare gli stereotipi e gli shock culturali.

Gli obiettivi del workshop:

  • Come affrontare i giovani a rischio di marginalizzazione e radicalizzazione? Ai partecipanti è stato chiesto di rappresentare i principali ostacoli personali e strutturali all’inclusione sociale dei giovani a livello locale.
  • Elencare l’insieme degli strumenti a disposizione degli youth workers per identificare i principali rischi e le barriere all’inclusione sociale dei giovani nella comunità locale.
  • Come motivare i giovani a partecipare e impegnarsi? Progettare e offrire attività attraenti per i giovani.
  • Come creare peer educatori e moltiplicatori tra i giovani a rischio di emarginazione?

PRIORITY è un progetto finanziato da Erasmus + – KA3: Social inclusion through education, training and youth e ha una durata di 3 anni (31/01/2019 – 30/01/2022).

Partner

Per ulteriori informazioni sul progetto, contatta Balaram Gaire: balaram.gaire@danilodolci.org.