Il kick-off meeting del progetto ProFiLE si è tenuto l’11-12 novembre a Cheltenham (Regno Unito). Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnerships for School Education.

Il progetto coinvolge otto partner provenienti da quattro diversi paesi tra cui il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.

Tutti i partner hanno una vasta esperienza in progetti europei e nella formazione scolastica. I partner si sono incontrati a Chelteham per parlare del progetto e hanno concordato obiettivi e responsabilità/compiti del progetto in base alle loro competenze.

Il progetto “ProFiLE” mira a fornire le risorse didattiche necessarie ai facilitatori per l’alfabetizzazione finanziaria nell’UE. Insegnanti, genitori, educatori, leader della società dell’infanzia e lavoratori hanno bisogno di guide e attività didattiche di facile utilizzo ma autentiche per aiutare i bambini tra i 7 e gli 11 anni a comprendere le nozioni di denaro ritenute adeguate all’età.

Gli output del progetto sono:

  • IO1: Outcome per l’apprendimento dell’alfabetizzazione finanziaria per la pedagogia
  • IO2: Materiale didattico sull’alfabetizzazione finanziaria
  • IO3: Strumenti di apprendimento dell’alfabetizzazione finanziaria
  • IO4: Toolkit per l’integrazione dell’alfabetizzazione finanziaria
  • IO5: Documento di ricerca sull’alfabetizzazione finanziaria

Il progetto ProFiLE ha una durata di 36 mesi ed è coordinato da Irene Ippolito per conto del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”.

Partner

Per ulteriori informazioni contatta: irene.ippolito@danilodolci.org.