rEACT TEATRO COMUNITà INCLUSIONE RIFUGIATIL’8 novembre 2016 si è tenuto a Bristol (Regno Unito) il Kick Off Meeting del progetto REACT – Refugee Engagement And integration through Community Theatre. Il progetto vuole introdurre il Teatro di Comunità come strumento per promuovere in  maniera positiva il dialogo interculturale fra i rifugiati e la società d’accoglienza, testando e comparando approcci educativi per sviluppare metodi partecipativi innovativi da utilizzare per l’integrazione dei rifugiati in tutta Europa.

Durante il meeting, i partner hanno avuto l’occasione di comparare le loro metodologie di lavoro e di pianificare i prossimi passi del progetto, assicurando così il raggiungimento degli obiettivi previsti. REACT vuole infatti raggiungere un coesione sociale nella diversità, nella comprensione reciproca e nell’apprezzamento tra i nuovi arrivati rifugiati e la popolazione locale, oltre a fornirli di nuove abilità e competenze.

Il progetto realizzerà 3 performance teatrali di cui i rifugiati saranno sia i creatori che i protagonisti. Queste performance saranno incluse in un documentario finale che sarà distribuito online in tutta Europa, mentre un manuale sugli approcci artistici e non formali implementati durante il progetto sarà sviluppato per tutte quelle organizzazioni interessate che lavorano nel settore dell’inclusione sociale e dell’integrazione. Infine, diversi seminari con stakeholders e professionisti che lavorano nell’accoglienza dei rifugiati saranno organizzati allo scopo di garantire un continuo scambio e raccolta di feedback fra professionisti e target.

La prossima fase prevede il coinvolgimento dei centri di accoglienza dei rifugiati in ogni paese, allo scopo di sviluppare le performance teatrali da presentare ai membri della comunità locale durante il 2017.

REACT è finanziato dal programma Europa Creativa – Progetti per il Supporto all’integrazione dei rifugiati.

Il partenariato di REACT è composto da 3 organizzazioni con esperienze diverse ma complementari, sia in campo sociale che artistico:

Per ulteriori informazioni, contattate trang.dang@danilodolci.org.

Tags:     
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci