Vorresti migliorare la tua resilienza nel contesto dell’istruzione di base degli adulti e vivere un’esperienza unica con colleghi e colleghe da tutta Europa? Vorresti apprendere nuovi approcci per insegnare ai/alle tuoi/tue discenti le competenze educative di base e come affrontare le sfide che si trovano di fronte?

 Il CSC Danilo Dolci sta cercando degli educatori, educatrici o insegnanti per adulti da coinvolgere nella formazione online in inglese del progetto Europeo RESET – Building Resilience in Adult Education, dando l’opportunità di acquisire approcci e pratiche psicoeducative che promuovono la propria resilienza e quella dei discenti e delle discenti rispondendo così alle esigenze lavorative dell’istruzione di base degli adulti.

Quest’opportunità di formazione gratuita si rivolge ad un educatore, educatrice o insegnante per adulti che vuole apprendere dei metodi creativi per promuovere nei/nelle propri/e discenti l’autoefficacia e la cura di sé, l’espansione del proprio campo d’azione e la partecipazione in classe. I primi due dei cinque incontri si terranno il 5 marzo e il 9 aprile, dalle 10 alle 14, sulla piattaforma online Zoom. I restanti 3 incontri saranno definiti in base alle esigenze del gruppo di lavoro.

La formazione – che vedrà la partecipazione di colleghi e colleghe di Grecia, Austria, Germania e Italia – si focalizzerà sui seguenti temi:

  • La resilienza come reazione positiva alle esperienze avverse nell’istruzione di base degli adulti
  • Lo storytelling e altri metodi creativi per promuovere resilienza e competenze di base
  • La cura di sé e la gestione dello stress di educatori, educatrici, insegnanti degli adulti
  • Come promuovere l’autoefficacia, la consapevolezza e la fiducia in sé nei/nelle propri/e discenti

Avrai accesso libero ad un curriculum e un toolbox online con esercizi basati sullo storytelling e attività divisi in tre livelli linguistici (A0, A1-2, B1) che potrai usare o riadattare con i tuoi studenti e studentesse per promuoverne la resilienza e le competenze numeriche, digitali, culturali, civiche, di lettura e scrittura, ma non solo.

Dopo la formazione ti chiederemo di provare alcuni delle attività e degli approcci RESET con i/le vostri/e discenti e, se necessario, di condividere le conoscenze acquisite con altri/e colleghi/e. I tuoi feedback e le tue osservazioni ci saranno utili per adattare ulteriormente le nostre attività con i/le diretti/e interessati/e.

Per partecipare alla formazione clicca qui!

Per ulteriori informazioni, visita il sito o contatta alessandro.bosco@danilodolci.org.

 

RESET – Building Resilience in Adult Education è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, Partnership strategiche per l’educazione degli adulti.

Partner

Il partenariato si compone di 4 organizzazioni: