Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci è felice di presentarvi la metodologia di RESET – Building resilience in basic education, da oggi online ed accessibile a tutti gli educatori e le educatrici degli adulti che vorranno utilizzare le pratiche educative al suo interno per rafforzare la loro resilienza e quella dei/delle loro discenti.

La metodologia è stata sviluppata all’interno di RESET, progetto finanziato dal programma Erasmus+, che mira ad ampliare il ventaglio di opportunità offerte agli adulti con bisogni educativi di base, fornire loro il sostegno necessario nel campo dell’apprendimento permanente, promuoverne l’inclusione sociale oltre che a potenziare le competenze di educatrici ed educatori degli adulti.

Con il progetto RESET intendiamo condividere delle idee concrete volte a creare un’atmosfera positiva nella quale allieve ed allievi possano sentirsi al sicuro, costruire dei rapporti duraturi, acquisire fiducia in loro stessi e sviluppare un atteggiamento aperto nei confronti dell’apprendimento permanente.

L’obiettivo della metodologia è quello di indagare e a porre in evidenza l’importanza della resilienza, soprattutto nel contesto dell’istruzione di base. Allo stesso tempo fornisce delle idee e degli esempi concreti ad educatrici ed educatori degli adulti al fine di sostenere i loro discenti ed affrontare le sfide che si trovano di fronte.

Per scaricare la Metodologia RESET clicca qui.

RESET – Building resilience in basic education, è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, Partnership strategiche per l’educazione degli adulti. P

INFO & CONTATTI

Alessandro Bosco: alessandro.bosco@danilodolci.org.