Si è conclusa con successo la formazione online del progetto RESET – Building Resilience in Basic Education, sulla resilienza nell’istruzione degli adulti. Se sei un educatore, un’educatrice o un docente degli adulti e te la sei persa, puoi ancora ricevere e testare gli esercizi del Curriculum e del Toolbox del progetto con i tuoi studenti e le tue studentesse!

Ad aprile i partner del progetto hanno organizzato una formazione online di tre giorni in cui circa 20 educatori, educatrici e insegnanti degli adulti provenienti da Italia, Grecia, Austria e Germania si sono riuniti per discutere dei prodotti del progetto RESET.

Nella prima sessione abbiamo parlato dell’importanza della resilienza e della cura di sé nell’istruzione degli adulti. Il secondo e il terzo giorno ci siamo occupati dei materiali di insegnamento e apprendimento creati all’interno del progetto.

Il primo di questi ad essere presentato è stato il Curriculum: sei moduli, con diverse unità all’interno, basati sullo storytelling e sulla promozione di una diversa area di resilienza (Emozioni e affetti, Gestione dello stress, Auto-analisi, Capacità relazionali, Creatività e Auto-efficacia).

Le unità contengono esercizi con cui mettere in gioco i propri studenti e le proprie studentesse e far scoprire loro competenze e ruoli nuovi o che già posseggono. Divisi in più livelli linguistici, i moduli possono essere integrati nelle proprie lezioni per intero, solo in parte, o riadattati in base alle esigenze dei/delle discenti.

Lo stesso può essere fatto con gli 80 esercizi del Toolbox, divisi nelle sei aree di resilienza e in dieci competenze di base (alfabetizzazione, matematica, informatica, integrazione lavorativa, soft skills, ecc.).

Se sei un educatore, educatrice, docente degli adulti e vorresti ricevere Curriculum e/o Toolbox per leggerli o provarli con i tuoi studenti e le tue studentesse, puoi scrivere a alessandro.bosco@danilodolci.org.

In questo modo prenderai parte alla sperimentazione nazionale dei prodotti del progetto. I tuoi feedback saranno dei contributi importanti per la loro finalizzazione!

 

RESET è un progetto della durata di 25 mesi finanziato dal programma Erasmus+ (11/2019 – 11/2021) che mira a sviluppare e valutare metodologie e toolkit innovativi per la promozione della resilienza nell’istruzione di base.

 

Partner

 

Per ulteriori informazioni visita il sito web e contatta Alessandro Bosco: alessandro.bosco@danilodolci.org.