L’8 luglio 2021 si è tenuto presso l’ICS Rita Borsellino l’Evento Moltiplicatore del progetto DROP’IN, un’occasione imperdibile per scoprire cosa è stato realizzato dal nostro partenariato.
L’evento ha riunito più di 40 persone (insegnanti di altre scuole, formatori didattici, personale di CSO ed esperti di educazione) ed è stata l’occasione per presentare i principali risultati di DROP’IN.
DROP’IN mira a prevenire l’abbandono scolastico precoce costruendo la relazione tra insegnanti e studenti introducendo metodi di educazione non formale all’interno di un sistema formale, come le scuole, con l’obiettivo di motivare gli studenti e renderli protagonisti del loro processo di apprendimento.
Durante l’evento, è stato importante spiegare – finalmente, in presenza – non solo i risultati precedenti del progetto ma anche come utilizzare al meglio DROP IN ACTION, un portfolio online rivolto agli insegnanti che possono utilizzarlo in modo interattivo, scegliendo attività non formali in base alle competenze da sviluppare nella loro classe.
L’evento è stato anche importante per mostrare al pubblico interessato l’impatto principale sugli studenti e le studentesse durante il loro coinvolgimento nel progetto. Inoltre, grazie alla partecipazione di direttori scolastici ed esperti di educazione, è stata un’opportunità per condividere le raccomandazioni sviluppate dopo 36 mesi di progetto, e raccolte nell’ultimo risultato sviluppato, il Policy Paper.
DROP’IN è un progetto Erasmus+; KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for school education.
Partner
- PISTES SOLIDAIRES (Francia)
- COLLEGE ROSA PARKS (Francia)
- GULBENS NOVADA DOME (Lettonia)
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (Italia)
- ISTITUTO SUPERIORE “DUCA ABRUZZI” LIBERO GRASSI (Italia)
- KNOW AND CAN ASSOCIATION (Bulgaria)
- 119 SECONDARY SCHOOL “ACADEMICIAN MIHAIL ARNAUDOV” (Bulgaria)
- UNIVERSITY COLLEGE LEUVEN (Belgio)
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare katarina.vuksan@danilodolci.org e visitare il sito web del progetto www.drop-in.eu.