START THE CHANGE: Insieme invertiamo il processo di radicalizzazione con la formazione

La radicalizzazione che porta alla violenza è il risultato dall’interazione di una moltitudine di fattori  ai quali gli adolescenti sono particolarmente esposti, come esclusione sociale, fragilità psicologica, deprivazione materiale o emotiva.

Come supportare gli insegnanti nel loro compito di sensibilizzazione dei più giovani al rispetto della diversità e dell’interculturalità per prevenire fenomeni di marginalizzazione e radicalizzazione?

Al via dal 13 novembre 2017 a Palermo la formazione per 20 docenti di scuole medie, licei e istituti professionali e associazioni locali nell’ambito del progetto Start the Change – Embracing Differences through Intercultural Education and Volunteering.

Il training, condotto dal CSC Danilo Dolci, si svolgerà da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2017 presso il coworking Quarto Tempo.

 

Formazione per docenti

Start the Change – Embracing Differences through Intercultural Education and Volunteering

13 – 17 novembre 2017

Quarto Tempo, via Bara all’Olivella 67 – Palermo

 

Lo scopo degli incontri, che si svolgeranno in cinque giornate, è riflettere insieme su:

  • diritti umani,
  • intelligenza emotiva,
  • stereotipi e pregiudizi,
  • gestione dei conflitti,
  • potenzialità del ruolo dell’insegnante nell’invertire il processo di radicalizzazione.

La formazione verrà condotta attraverso metodologie di educazione non formale, con l’obiettivo di creare un ricco scambio fra i partecipanti, un’atmosfera ludica e fornire ai professori spunti per realizzazione delle attività con i ragazzi.

I docenti acquisiranno inoltre conoscenze e competenze fondamentali per la fase di ideazione e messa in opera da parte degli studenti di progetti locali sul tema della diversità.

 

Start the Change si propone di promuovere nelle prime fasi di apprendimento i valori di benessere psicologico, sviluppo emotivo, senso di comunità, identità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della radicalizzazione tra i giovani.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche e prevede di organizzare un’azione coordinata su larga scala, coinvolgendo 40 scuole, 110 insegnanti e 2.000 giovani in quattro paesi europei.

Il partenariato di Start the Change si compone di quattro organizzazioni in Europa:

Per saperne di più sul progetto Start the Change, visita il nostro sito startthechange.net, o scrivi a trang.dang@danilodolci.org.

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci