Come supportare gli insegnanti nel loro compito di sensibilizzazione dei più giovani al rispetto della diversità e dell’interculturalità per prevenire fenomeni di marginalizzazione e radicalizzazione?
Dal 13 al 17 novembre 2017, si è svolto a Palermo il training per professori di scuole secondarie di primo e secondo grado di Palermo e provincia, nel quadro del progetto Start the Change – Embracing Differences through Intercultural Education and Volunteering.
Hanno preso parte al training docenti delle seguenti scuole:
- Liceo Scientifico “Ernesto Basile”;
- Liceo Scientifico Statale “Stanislao Cannizzaro”;
- I.S. Damiani Almeyda – Crispi;
- Liceo Classico Vittorio Emanuele;
- C.S. “Mattarella-Bonagia”;
- I.S. “Orso Mario Corbino”, Partinico.
Organizzato e condotto dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, il training si proponeva di fornire ai partecipanti diversi strumenti di educazione non formale su vari temi quali i diritti umani, la democrazia, la gestione dei conflitti e di emozioni e relazioni, da mettere in pratica con i propri studenti.
Grazie alla partecipazione attiva dei professori coinvolti, il training è stato occasione di un fitto scambio sulle esperienze e realtà del sistema scolastico italiano, che ha contribuito ad arricchire gli incontri di stimoli, idee, punti di vista alternativi sulla questione.
Alla chiusura del training, i professori hanno ricevuto il manuale e il toolkit di Start the Change, che comprendono una raccolta di contenuti, attività e laboratori utili all’applicazione in classe delle tematiche del progetto e propedeutici alla realizzazione da parte dei ragazzi dei progetti di peace-building, che costituiscono il prossimo passo dell’implementazione del progetto.
Start the Change promuove nelle prime fasi di apprendimento i valori di benessere psicologico, sviluppo emotivo, senso di comunità, identità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della radicalizzazione tra i giovani.
Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche e prevede di organizzare un’azione coordinata su larga scala, coinvolgendo 40 scuole, 110 insegnanti e 2.000 giovani in quattro paesi europei.
Il partenariato di Start the Change si compone di quattro organizzazioni in Europa:
- Coordinatore: FFE – Forum for Freedom in Education(Croazia);
- Development Education Association(Regno Unito);
- Youth Centre Dravinje(Slovenia);
- CSC Danilo Dolci (Italia).
Per saperne di più sul progetto Start the Change, visita il nostro sito startthechange.net, o scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org