START THE CHANGE: Formazione per insegnanti contro la radicalizzazioneCome supportare gli insegnanti nel loro compito di sensibilizzazione dei più giovani al rispetto della diversità e dell’interculturalità per prevenire fenomeni di marginalizzazione e radicalizzazione?

Dal 13 al 17 novembre 2017, si è svolto a Palermo il training per professori di scuole secondarie di primo e secondo grado di Palermo e provincia, nel quadro del progetto Start the Change – Embracing Differences through Intercultural Education and Volunteering.

Hanno preso parte al training docenti delle seguenti scuole:

  • Liceo Scientifico “Ernesto Basile”;
  • Liceo Scientifico Statale “Stanislao Cannizzaro”;
  • I.S. Damiani Almeyda – Crispi;
  • Liceo Classico Vittorio Emanuele;
  • C.S. “Mattarella-Bonagia”;
  • I.S. “Orso Mario Corbino”, Partinico.

Organizzato e condotto dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, il training si proponeva di fornire ai partecipanti diversi strumenti di educazione non formale su vari temi quali i diritti umani, la democrazia, la gestione dei conflitti e di emozioni e relazioni, da mettere in pratica con i propri studenti.

Grazie alla partecipazione attiva dei professori coinvolti, il training è stato occasione di un fitto scambio sulle esperienze e realtà del sistema scolastico italiano, che ha contribuito ad arricchire gli incontri di stimoli, idee, punti di vista alternativi sulla questione.

Alla chiusura del training, i professori hanno ricevuto il manuale e il toolkit di Start the Change, che comprendono una raccolta di contenuti, attività e laboratori utili all’applicazione in classe delle tematiche del progetto e propedeutici alla realizzazione da parte dei ragazzi dei progetti di peace-building, che costituiscono il prossimo passo dell’implementazione del progetto.

Start the Change promuove nelle prime fasi di apprendimento i valori di benessere psicologico, sviluppo emotivo, senso di comunità, identità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della radicalizzazione tra i giovani.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche e prevede di organizzare un’azione coordinata su larga scala, coinvolgendo 40 scuole, 110 insegnanti e 2.000 giovani in quattro paesi europei.

Il partenariato di Start the Change si compone di quattro organizzazioni in Europa:

Per saperne di più sul progetto Start the Change, visita il nostro sito startthechange.net, o scrivi a trang.dang@danilodolci.org.

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci