Il CSC Danilo Dolci è lieto di invitarvi alla cerimonia conclusiva del concorso creativo “Dipingi il mondo con la diversità” nell’ambito del progetto “Start the Change!” (Erasmus + – KA3: Support for Policy Reform), che si terrà l’8 novembre dalle ore 15 presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, in via Simone di Bologna 11.

Negli ultimi mesi, studenti provenienti da diverse scuole del palermitano hanno mostrato il loro talento creativo e creato meravigliosi prodotti artistici. Il risultato è una raccolta di approcci molto diversi al tema dell’inclusione sociale, dimostrandone non solo la sua importanza, ma anche la centralità dell’arte nel comunicare l’essenza di questa tematica. Durante la cerimonia, tutti i risultati dei partecipanti saranno presentati e, naturalmente, saranno proclamati i vincitori del concorso e avverrà l’assegnazione dei premi.

Inoltre, poiché questa cerimonia sarà l’ultimo evento del progetto, saranno presentati al pubblico i risultati finali insieme ad un video che ne riassumerà le attività. Negli ultimi due anni, studenti e insegnanti hanno lavorato nelle scuole su progetti locali per combattere ogni forma di radicalizzazione attraverso iniziative di collaborazione, peace-building, arte e cittadinanza attiva. Questo evento di chiusura vuole essere un’occasione per festeggiare insieme agli studenti i fantastici risultati raggiunti!

L’evento è aperto a tutti gli insegnanti e studenti che hanno partecipato al progetto, e naturalmente agli amici e familiari che vogliono scoprire quanto è stato fatto negli ultimi mesi.

L’evento si concluderà con un aperitivo offerto da CSC.

 

Cerimonia di chiusura del concorso creativo “Dipingi il mondo con la diversità”

Evento finale del progetto Start the Change –  Embracing Differences through Intercultural Education and Volunteering

Giovedì 8 novembre 2018, ore 15:00

Aula Magna – Liceo Classico Vittorio Emanuele II – Palermo

Via Simone di Bologna 11, 90134 Palermo

 

Start the Change ha l’obiettivo di promuovere nelle prime fasi di apprendimento i valori di benessere psicologico, sviluppo emotivo, senso di comunità, identità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della radicalizzazione tra i giovani.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche e prevede di organizzare un’azione coordinata su larga scala, coinvolgendo 40 scuole, 110 insegnanti e 2.000 giovani in quattro paesi europei.

Il partenariato di Start the Change si compone di quattro organizzazioni in Europa:

Per saperne di più sul progetto Start the Change, visita il nostro sito startthechange.net, o scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org.