Le attività di approfondimento del programma europeo “STEP FORWARD“, coordinato da l’ong AENAO greca, si sono svolte a Salonicco dal 7 al 9 marzo 2018.
Giovani rappresentanti dalla Grecia, Armenia, Azerbaigian, Lettonia, Egitto, Finlandia, Algeria, Georgia, Bulgaria e Italia hanno partecipato ad una formazione che ha permesso di creare una combinazione di teoria e pratica. Il gruppo si è focalizzato con la partecipazione attiva attraverso scambi di esperienze, lavoro di squadra, brainstorming, esercizi di simulazione, giochi di ruolo.
I metodi di lavoro sono stati basati sull’educazione non formale e tenendo sempre presenti i bisogni e gli interessi personali dei partecipanti.
I partecipanti hanno pianificato la diffusione del programma nella loro comunità locale: ogni rappresentante di ciascun paese ha presentato i propri interventi:
- Interviste in radio
- Giochi di città a tema con i programmi
- Workshop
- Conferenze e presentazioni in luoghi educativi
In seguito è stato valutato il successo delle pratiche e dei metodi utilizzati.
Uno degli obiettivi del programma era quello di creare le basi per il lavoro in rete e la promozione di una collaborazione di lunga data.
In questa occasione abbiamo anche visitato Alter Ego per discutere con il personale delle loro azioni nella comunità locale e a livello europeo.
È stato anche importante dare l’opportunità ai partecipanti di organizzare nuovi movimenti basati sulle strategie europee e sugli obiettivi per il 2020, studiati attraverso una griglia di valutazione.
Nel complesso, c’è stata una valutazione del livello dei partecipanti (dove siamo e dove vogliamo arrivare, l’impatto del programma) e anche nel suo complesso (valutazione del programma e del team e dei nostri movimenti).
Step Forward è un progetto di mobilità fivolto a 39 giovani provenienti da 11 paesi – Grecia, Armenia, Azerbaijan, Lettonia, Egitto, Finlandia, Algeria, Georgia, Romania, Bulgaria ed Italia – con l’obiettivo di promuovere il Programma Erasmus+ e informare i giovani delle opportunità di mobilità offerte dal programma.
Il progetto coinvolge:
- AENAO NGO,Centro di educazione non-formale di Thessaloniki (Grecia, coordinatore);
- Open Sense (Lettonia);
- Prosveta (Bulgaria);
- Non-Formal Education Association (Romania);
- Droni (Georgia);
- Power No Borders (Egitto);
- Modern Youth Public Union (Azerbaijan);
- ARC EN CIEL (Algeria);
- SKUNK (Finlandia);
- Future in Our Hands (Armenia);
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).