Sei unǝ youth worker, educatorǝ, assistente sociale, insegnante di sostegno, psicologǝ, operatorǝ sociale?
Lavori con ragazzз autisticз e/o con disturbi di salute mentale? Vuoi approfondire la metodologia dello storytelling e allo storytelling digitale come strumento espressivo e di rielaborazione del trauma legato alla pandemia di COVID-19?
Partecipa al corso di formazione sulla metodologia dello storytelling promosso dal progetto Erasmus+ StoryLiving.
Il progetto ‘StoryLiving’
Il progetto Erasmus+ StoryLiving “Enabling youth with developmental disabilities & mental health disorders to share their COVID-19 experiences through digital storytelling” (Progetto numero 2020-1-EL02-KA227-YOU-006797) promuove lo strumento dello storytelling come metodologia per la rielaborazione delle emozioni, e superamento delle paure, del trauma e dell’isolamento legati alla pandemia di COVID-19 per ragazzз (18-25) autisticз e con disturbi di salute mentale. Il progetto ha come obiettivi:
- aiutare i giovani con disturbi dello spettro autistico (DSA) e con disturbi di salute mentale ad affrontare la pandemia;
- supportare gli youth workers, educatorз e assistenti sociali a sviluppare la capacità di utilizzare lo storytelling nel loro lavoro;
- promuovere l’inclusione sociale dei giovani che vivono con DSA e disturbi di salute mentale attraverso lo storytelling;
- sensibilizzare la società sulle difficoltà affrontate durante la pandemia dai giovani che vivono con DSA e disturbi di salute mentale.
Programma di Formazione sulla metodologia dello storytelling
Il Programma di Formazione sviluppato dai partner di progetto vuole promuovere tra lз professionistз che lavorano con ragazzз autisticз e/o con disturbi di salute mentale il corretto utilizzo della metodologia dello storytelling come strumento espressivo e di rielaborazione del trauma legato alla pandemia di COVID-19. Il corso tratterà i seguenti argomenti:
- L’impatto della pandemia per lз ragazzз autisticз e/o con disturbi di salute mentale;
- Gli strumenti per lo storytelling digitale
- La metodologia dello storytelling e dello storytelling digitale e come possono essere utilizzate
- Come accompagnare lз ragazzз nel raccontare la propria storia
Il corso si svolgerà a settembre online e/o in presenza a seconda delle preferenze dei e delle partecipanti e sarà della durata di 6 ore.
Per iscriverti, compila il seguente modulo: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUns3oydzJcKJhZd1bI7jALbi38BwdSbBo1PBXdCl8120NuQ/.
StoryLiving – Enabling youth with developmental disabilities & mental health disorders to share their COVID-19 experiences through digital storytelling è un progetto finanziato dal programma DG EACEA Erasmus+ KA2: Strategic Partnership | Youth.
Partner:
- Social Policy Academy (Grecia, coordinatore)
- BUPNET – Bildung und project netzwerkgmbh (Germania)
- CWC – Canary Wharf Consulting Limited (Regno Unito)
- CSC – CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (Italia)
- INTRAS – Fundacion Intras (Spagna)
- KMOP Skopje – Family and Childcare Center – branch in Skopje (Macedonia del Nord)
- Reframe (Belgio)
Per qualsiasi domanda sul corso e sui termini di partecipazione contatta alessandro.bosco@danilodolci.org e visita il sito https://storylivingyouth.eu/.