Come favorire l’attività fisica in età prescolare e alimentare uno stile di vita sano?
Le attività e i risultati del progetto SUN ci hanno insegnato che praticare attività sportiva e avere una sana alimentazione fin dalla tenera età è molto importante per abituarsi ad avere uno stile di vita sano.
Lo scorso 2 dicembre in Croazia si è svolta la conferenza finale del progetto SUN, che è stata l’occasione per presentare ad esperti ed esperte locali nel campo dello sport i risultati della fase pilota che si hanno ralizzato quest’anno in tutti i paesi del partenariato. Una centinaia di bambin3 in Croazia, Slovenia, Bosnia, Italia, Portogallo e Bulgaria hanno infatti partecipato ad attività sportive specifiche per la loro età, ed hanno anche ricevuto nozioni e formazioni sulla sana alimentazione.
La conferenza internazionale è stato un momento di confronto tra professionisti e professioniste nel campo dell’educazione e dello sport e ha dato la possibilità di divulgare i risultati delle attività: una ricerca comparativa sullo sport in età prescolare, i moduli educativi sullo sport e sana alimentazione, e le linee guida per insegnanti, club sportivi, organizzazioni sportive, fornitori di servizi per l’infanzia, autorità locali e pubblico in generale, utili a promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana per i bambini e le bambine dai 4 ai 7 anni e le loro famiglie.
Le valutazioni di genitori, insegnanti, bambine e bambini sono state molto positive in ciascun paese, segno che il progetto SUN ha, in questi due anni di attività, avuto un grande impatto sulla vita del corpo docente partecipante. Questi educatori hanno familiarizzato con nuovi metodi per favorire l’attività fisica in età prescolare, sui gruppi di bambinз che hanno più confidenza con lo sport e l’attività fisica e sulle famiglie ora più consapevoli dell’importanza delle sane abitudini.
In vista della conclusione del progetto, ci auguriamo di poter continuare l’essenziale lavoro di sensibilizzazione di tutta la comunità sul tema dello sport.
SUN – Sports, health and fUn for preschool childreN è cofinanziato dal programma Erasmus + Sport ed ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità dell’attività fisica e dell’alimentazione corretta come base di uno stile di vita sano modificando le abitudini dei bambini e delle bambine in età prescolare, delle loro famiglie e del corpo docente.
Partner
- Coordinatore: SPORT VIV – Udruga SPORT VIV (Croazia)
- ECHO – Udruga Za Promicanje Aktivnog Gradanstva ECHO (Croazia)
- UNISPORT – Sportski klub Unisport-Samobor (Croazia)
- TREND PRIMA – Trend-Prima, zavod za raziskave in razvoj znanja (Slovenia)
- CSC – Centro per lo Sviluppo Creativo ‘Danilo Dolci’ (Italia)
- BSDA – Asociacia za Razvitie na Bulgarskiasport (Bulgaria)
- BRAVO – Bosnian Representative Association for Valuable Opportunities (Bosnia Herzegovina)
- ADCS Carvalhais – Associação Desportiva, Cultural e Social de Carvalhais (Portogallo)
Puoi entrare in contatto con il progetto via e-mail o seguendoci sui nostri social media:
- E-MAIL: marta.galvano@danilodolci.org
- FACEBOOK https://www.facebook.com/SunEUproject