Sport e alimentazione sana: La valutazione delle attività del progetto SUN in Portogallo

Nov 17, 2022Notizie

Come abituarsi ad avere uno stile di vita sano fin dalla più tenera età? Praticare attività sportiva regolarmente può aiutare?

Negli scorsi mesi il partenariato di SUN ha concluso la fase pilota che ha visto la conduzione di attività sportive specifiche per bambini e bambine in età prescolare su base continuativa in diverse scuole in Italia, Croazia, Portogallo, Bosnia, Bulgaria e Slovenia. Rilievo è stato dato anche all’educazione ad una sana alimentazione e alla formazione del corpo docente, che è stato informato sui risultati del progetto e sulle metodologie utilizzate per praticare attività fisica in tenera età.

L’incontro transnazionale, avvenuto lo scorso 25 ottobre in Portogallo, è stato un momento di confronto tra i partner per individuare i punti di forza e di debolezza della fase pilota nella sua interezza. Numerosi feedback sono stati raccolti in ciascun paese sia da parte del corpo docente in merito alla formazione ricevuta sia dai genitori dei bambini e delle bambine che hanno partecipato alle attività per confrontare la situazione pre e post fase pilota. Le valutazioni fino ad ora raccolte sono molto positive. I genitori sono soddisfatti, i gruppi di bambinз si sono molto divertiti e allo stesso tempo i gruppi di docenti hanno familiarizzato con nuovi metodi per favorire l’attività fisica in età prescolare.

Nel prossimo mese questi dati verranno analizzati e comparati per trarre le conclusioni del percorso svolto e per aumentare la consapevolezza dell’importanza di avere uno stile di vita sano fin dalla tenera età. Sulla base dell’analisi dei dati, verrà costruito l’ultimo risultato progettuale, ovvero le linee guida per insegnanti, club sportivi, organizzazioni sportive, fornitori di servizi per l’infanzia, autorità locali e pubblico in generale, utili a promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana per i bambini e le bambine dai 4 ai 7 anni.

SUN – Sports, health and fUn for preschool childreN è cofinanziato dal programma Erasmus + Sport ed ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità dell’attività fisica e dell’alimentazione corretta come base di uno stile di vita sano modificando le abitudini dei bambini e delle bambine in età prescolare, delle loro famiglie e del corpo docente.

Partner

Puoi entrare in contatto con il progetto via e-mail o seguendoci sui nostri social media: