Dopo aver completato la guida metodologica (scaricabile qui), i partner di WECAN hanno realizzato ad aprile una formazione online di 5 giorni, che ha incluso il curriculum di WECAN. La formazione è disponibile anche sulla nostra piattaforma di e-learning.

La formazione offre alle WECoaches (imprenditrici con esperienza) competenze, conoscenze e informazioni approfondite per fare oggi da coach e guidare altre imprenditrici o aspiranti tali, affinché queste possano acquisire capacità e una mentalità imprenditoriali per avviare o ampliare la propria attività e (re)inserirsi nel mercato del lavoro. Puoi accedere alla nostra piattaforma e-learning e scaricare il Curriculum e la Guida Pratica qui: http://wclms.wecanproject.eu/

l Curriculum della formazione sono strutturati in 4 moduli:

Il modulo 1 si focalizza sul rapporto tra genere e imprenditorialità, evidenziando le sfide affrontate dalle imprenditrici, specialmente nel bilanciare la propria attività imprenditoriale e la vita familiare. Inoltre, vengono esplorate l’importanza del branding e della leadership nel fondare un’impresa.

Il modulo 2 è dedicato alle metodologie di business Lean and Agile come lo scrum, il modello di business canvas, le capacità di gestione del tempo, di negoziazione e di gestione del rischio nella creazione di un’impresa.

Il modulo 3 esplora alcune delle competenze che un’imprenditrice deve necessariamente avere quando avvia un’impresa, alcune delle quali sono la comunicazione, il networking e le soft skills.

Il modulo 4 si concentra sui principi di pianificazione e realizzazione di un’impresa sociale all’interno di un’economia circolare, e lo fa attraverso varie storie di successo da tutti i Paesi partner nel progetto. Inoltre, viene presentato il processo di ideazione, di costituzione di un team adatto ad un’impresa sociale, di gestione finanziaria oltre che i requisiti tecnologici minimi per una start-up.

La Guida Pratica invece supporta le WECoaches nell’usare il curriculum di WECAN. Le WECoaches potranno utilizzare il curriculum e la guida sulla base delle conoscenze che posseggono già, ma anche delle esigenze e delle competenze delle loro coachee. La guida può essere usata in parallelo con il curriculum di WECAN come supporto ad esso e/o come risorsa a sé stante.

Nei prossimi mesi organizzeremo delle Formazioni Pilota in ogni Paese partner del progetto. Queste formazioni nazionali mirano a coinvolgere 18 donne attualmente fuori dal mercato del lavoro che vorranno acquisire delle preziose competenze imprenditoriali. Per maggiori informazioni sulla Formazione Pilota in Italia puoi contattare Alessandro Bosco: alessandro.bosco@danilodolci.org

WECAN – Women’s Entrepreneurship CoAches traiNing è un progetto della durata di due anni cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, Partnership strategiche per l’educazione degli adulti, e mira a promuovere la capacità imprenditoriale delle aspiranti imprenditrici con un programma di coaching su misura.

Partner

  • Eurocircle association, Francia (Coordinatore)
  • Center for Knowledge Management, Macedonia del Nord
  • Greek Association of Women Entrepreneurs, Grecia
  • I BOX CREATE, Spagna
  • Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
  • CSI Center for Social Innovation, Cipro

Per maggiori informazioni, contatta alessandro.bosco@danilodolci.org, visita il sito web o la pagina Facebook del progetto.