Ad ottobre 2014 il corso di formazione “Social Entrepreneurs for Mediterranean Communities – SEMCO” riunirà 26 operatori ed educatori giovanili provenienti da 14 paesi: Italia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, UK, Algeria, Egitto, Libano, Palestina, Tunisia, Israele. Gli 8 giorni di corso, finanziato dal programma Youth in Action azione 3.1, mireranno ad incoraggiare l’imprenditorialità sociale a livello Euromediterraneo, promuovendo capacità e strumenti che possono aiutare i più giovani a concretizzare le loro idee in azioni. L’obiettivo del progetto SEMCO è quello di avvantaggiare i partecipanti nei loro percorsi di sviluppo personale e professionale, nonché di rafforzare le rispettive comunità locali.
Background
Negli ultimi anni la crisi economica si è diffusa a livello mondiale, costringendo molti paesi a vivere in uno stato di continua austerità e molte persone a fronteggiare povertà e disuguaglianza. Secondo le ultime percentuali dell’Eurostat, il 23.4% dei giovani sotto i 25 anni dei paesi EU28 sono disoccupati, dato che è aumentato notevolmente rispetto al passato. Allo stesso tempo la crisi ha avuto un impatto negativo sulla nostra società, portando con sé nuove sfide, come:
- aumento dei conflitti sociali e problemi di integrazione
- insoddisfazione e scetticismo verso il futuro specialmente per i più giovani a causa dell’alto tasso di disoccupazione
Disoccupazione, esclusione sociale, disuguaglianza e povertà sono le preoccupazioni centrali dei giovani verso il loro futuro. Queste sono tra le cause d’instabilità e disordine a cui bisogna perciò fare fronte al fine di rendere le società più coerenti e sostenibili.
Cosa, quando, chi e come?
Il progetto si svolgerà dall’11 al 19 ottobre 2014 presso il Convento di Baida, alcune attività verranno ospitate al Centro Studi Borgo di Dio di Trappeto. Coinvolgerà 26 partecipanti, che lavorano nel campo giovanile come operatori, educatori e consulenti giovanili, provenienti da 14 paesi dell’Europa e dell’area mediterranea. I partecipanti verranno coinvolti in sessioni dedicate all’imprenditorialità sociale e acquisiranno sia conoscenze tecniche (quali sono le capacità e competenze necessarie per diventare un imprenditore sociale), sia metodi pratici da utilizzare ( finanziamento dell’imprenditorialità sociale, storie di successo ecc..). Inoltre, il progetto incoraggerà i partecipanti a stabilire nuovi partenariati basati principalmente su progetti d’imprenditorialità sociale, di modo che le idee, i risultati e gli esiti di SEMCO potranno diffondersi.
Dopo SEMCO?
Dopo il corso di formazione, i partecipanti di SMECO comunicheranno gli eventi, le iniziative e i progetti che organizzeranno sulla base delle conoscenze e delle capacità apprese durante il corso.
Dunque seguiteci!
Per maggiori informazioni, contattare alberto.biondo@danilodolci.org.