Be inclusive!

How Inclusion of people with disabilities works in SMEs – learning resources for job placement and employment

Il progetto

Be inclusive!
How Inclusion of people with disabilities works in SMEs – learning resources for job placement and employment

N° di progetto

2023-1-DE02-KA220-VET-000156454

Date di realizzazione

01/09/2023 – 31/08/2025

Istituzione finanziatrice

Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni

Categorie

Info & contatti

katarina.vuksan@danilodolci.org

Social Media

    Come si può migliorare la partecipazione delle persone con disabilità alla vita lavorativa? Un aspetto fondamentale è che le piccole e medie imprese (PMI) siano disposte e in grado di assumere persone con disabilità. Le PMI spesso comunicano che mancano le competenze e le capacità per impegnarsi con persone che potrebbero non integrarsi completamente nella propria azienda. Spesso i tentativi di inserimento falliscono a causa di pregiudizi e stereotipi già durante il processo di candidatura. Inoltre, pregiudizi e preconcetti si manifestano nelle aree dell’accessibilità, della collegialità, dell’organizzazione del lavoro, nonché nel settore del diritto del lavoro, nella progettazione delle mansioni e nello sviluppo delle competenze, che rendono difficile trattenere le persone con le loro diverse esigenze speciali nel medio e lungo termine. Per colmare queste molteplici lacune, il progetto Be inclusive! intende sviluppare video educativi sotto forma di microlearning che dimostrano vari aspetti dell’inclusione delle persone con disabilità nelle PMI. Inoltre, fornisce possibilità di apprendimento approfondito per i formatori del collocamento che possono essere utilizzati o implementati per motivare i potenziali datori di lavoro delle PMI ad assumere persone disabili. L’obiettivo principale del progetto è sviluppare e sostenere approcci su come migliorare la partecipazione delle persone con disabilità alla vita lavorativa. Durante i 24 mesi di attuazione, il progetto lavorerà per:

    1. creare motivazione e sensibilizzazione per l’assunzione e la formazione di persone con disabilità;
    2. fornire informazioni di base sull’argomento;
    3. integrare meglio e in modo più sostenibile le persone con disabilità nei processi lavorativi;
    4. migliorare il successo dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
    5. sviluppare e utilizzare materiale didattico digitale e innovativo / scambiare esperienze ed esempi di pratica da diverse aree e paesi.

    Attività

    • Ricerca a livello nazionale che includerà le esperienze dei partner, le condizioni quadro nazionali e le migliori pratiche di inclusione delle persone con disabilità sul posto di lavoro.
    • Creazione di linee guida e sviluppo di principi didattici per una proposta educativa basata sul micro apprendimento.
    • Produzione di video sui temi del lavoro e della disabilità, tenendo conto dei criteri EDI.
    • Sviluppo di schede informative per approfondire temi specifici – dall’assunzione all’effettiva attività lavorativa – da condividere sia con i datori di lavoro che con il personale delle PMI.

    Risultati

    • Brochure “Persone con disabilità nel mercato del lavoro: inserimento, inclusione e occupazione sostenibile nelle PMI” con l’obiettivo di promuovere la motivazione delle PMI ad assumere persone con disabilità, fornire informazioni essenziali e sostenere un’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro.
    • Video di apprendimento modulari (microlearning) per le PMI per sostenere il processo di integrazione delle persone con disabilità. Forniscono suggerimenti concreti e consigli pratici.
    • Materiale complementare ai video didattici che offre ulteriori possibilità di apprendimento per l’autoapprendimento approfondito e per l’uso nella pratica. Sono pensati anche per l’implementazione in corsi di formazione nel campo dell’inclusione e del mercato del lavoro.

    Partner