COMMIT – COMMunIcation campaign against exTremism and Radicalisation

Il progetto

COMMIT – COMMunIcation campaign against exTremism and Radicalisation

N° di progetto

Date di realizzazione

01/01/2020 – 30/06/2022

Istituzione finanziatrice

ISFP-2018-AG-CT-CSEP – Internal Security Fund – Police; Civil Society Empowerment Programme

Categorie

Info & contatti

antonella.alessi@danilodolci.org
http://www.commitproject.eu

Social Media

Il progetto COMMIT mira a dissuadere giovani vulnerabili (dai 13 ai 25 anni) dall’estremismo, dal radicalismo e dalla violenza, fornendo loro le competenze necessarie per creare narrazioni alternative e positive per sfidare e resistere alla propaganda estremista online promuovendo i valori democratici, la tolleranza e la cooperazione.

COMMIT adotta un approccio trans-mediale che combina lo sviluppo e la diffusione di 3 campagne di comunicazione online (sulle tematiche di fake-news, discorsi d’odio, propaganda populistica; estremismo, radicalismo e terrorismo; cittadinanza attiva e partecipazione giovanile) e attività face to face (formazioni, workshops, concorsi ed eventi).

COMMIT mira inoltre a migliorare la capacità di studenti universitari, professionisti dei media, organizzazioni della società civile, aziende digitali e altri stakeholder, per affrontare le nuove sfide legate alla propaganda estremista online e alla radicalizzazione, formandoli nella promozione di narrative alternative e positive. 

Attività

  • Attività di Ricerca preliminare alla creazione delle campagne di comunicazione (analisi dei contenuti e mappatura del target) e sviluppo di una strategia di comunicazione e di strumenti di monitoraggio e valutazione dell’impatto.
  • Attività di formazione e rafforzamento delle competenze rivolte a: 1. personale interno al progetto; 2. studenti universitari, organizzazioni della società civile e stakeholder locali (10 sessioni di formazione per un totale di 30 ore); 3. giovani (circa 26 ore di workshop e 1 concorso creativo);
  • Sviluppo e co-creazione di 3 campagne di comunicazione contro l’estremismo e la radicalizzazione, monitoraggio e valutazione;
  • Sviluppo della Dichiarazione COMMIT;
  • Creazione di una rete locale.

Risultati

  • 3 campagne di comunicazione contro l’estremismo e la radicalizzazione, dedicate ai seguenti temi: 1. Fake news, discorsi di odio, propaganda populistica; 2. Estremismo, radicalismo e terrorismo; 3. Cittadinanza attiva e partecipazione giovanile.
  • Dichiarazione di COMMIT;
  • Sportello di ascolto psicologico online i per sostenere le persone colpite da / vicino a gruppi estremisti o atti d’odio.