CRIS – Combating crisis situations by innovative STEM tools and entrepreneurship skills

Il progetto

CRIS – Combating crisis situations by innovative STEM tools and entrepreneurship skills

N° di progetto

2020-1-UK01-KA201-079246

Date di realizzazione

01/09/2020 – 31/08/2023

Istituzione finanziatrice

DG EACEA - Erasmus + - Azione Chiave 2: Partenariati Strategici - Scuola

Categorie

Info & contatti

katarina.vuksan@danilodolci.org
https://www.crisproject.com/

Social Media

Descrizione del progetto

Il progetto CRIS – Combating crisis situations by innovative STEM tools and entrepreneurship skills, si rivolge a insegnanti della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di migliorare la loro alfabetizzazione digitale/ICT e le loro competenze imprenditoriali, e di dotarli di strumenti per motivare e ispirare gli studenti e le studentesse tra gli 11 e i 14 anni.

Nella preparazione del progetto sono state contemplate 3 tematiche fondamentali da esplorare per aumentare la consapevolezza su questo argomento: gestione della crisi, mentalità imprenditoriale e strumenti innovativi STEM, realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e stampa 3D.

Attività

  • Ricerca teorica a livello locale e a livello europeo sui temi della gestione delle crisi, della mentalità di crescita e dell’AR/VR e della stampa 3D all’interno dei curricula scolastici.
  • Elaborazione e proposta dei questionari ad insegnanti riguardo gestione della crisi, mentalità imprenditoriale e strumenti innovativi STEM, realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e stampa 3D.
  • Formazione degli insegnanti sui temi del progetto.
  • Pilotaggio e concorso per alunni su idee innovative.

Risultati

  • Curriculum e manuale per insegnanti sulla gestione delle crisi, sulla mentalità di crescita e sulla stampa AR/VR e 3D: materiale guida per studenti mirato all’apprendimento di gestione delle crisi, imprenditorialità e mentalità di crescita, realtà aumentata e virtuale e tecnologie di stampa 3D.
  • Toolkit per insegnanti: verranno sviluppate 3 guide incentrate su argomenti quali la gestione delle crisi, l’imprenditorialità e la mentalità di crescita, la realtà aumentata e virtuale e le tecnologie di stampa 3D. Verrà preparato un opuscolo per riprogettare i piani di lezione esistenti utilizzando la realtà aumentata e virtuale e le tecnologie di stampa 3D, insieme a video didattici.
  • Piattaforma web e moduli di e-learning: una piattaforma web che offre tutte le funzionalità per utilizzare i materiali sviluppati come risorse per l’apprendimento a distanza o in classe.
  • Quadro di riferimento per i premi: sarà sviluppato un quadro di riferimento per la selezione delle scuole a livello nazionale attraverso concorsi online e virtuali.

Partner