DD@S – Democratic Dialogue at school

An online game based training tool on Democratic Dialogue for Teachers

Il progetto

DD@S – Democratic Dialogue at school
An online game based training tool on Democratic Dialogue for Teachers

N° di progetto

Date di realizzazione

01/01/2022 – 30/06/2024

Istituzione finanziatrice

Erasmus+ Cooperation partnerships in school education

Categorie

Info & contatti

antonella.alessi@danilodolci.org
https://ddasproject.eu/

Social Media

    Il progetto DD@S crede nella forza del dialogo per affrontare l’intolleranza e la discriminazione a scuola e stimolare un’educazione inclusiva in tutta Europa.

    Una delle principali sfide che l’istruzione deve affrontare è, infatti, la diversità socioculturale e religiosa nelle scuole, sia degli alunni che degli insegnanti. Affrontare le differenze di norme, valori e credenze tra alunni, insegnanti, genitori o altri soggetti può portare a controversie e polarizzazioni a scuola.

    Alcuni studi hanno dimostrato che la fiducia degli insegnanti nel facilitare il dialogo su temi controversi è bassa e che una delle maggiori difficoltà che gli insegnanti si trovano ad affrontare è la gestione di classi “difficili” (ad esempio, una classe con difficoltà relazionali, emotive e di comunicazione). Pertanto, lo sviluppo di specifiche competenze dialogiche e la creazione di un dialogo reciproco possono contribuire a creare un ambiente educativo inclusivo che favorisca il senso di appartenenza tra l’équipe scolastica, gli insegnanti, gli alunni e i genitori.

    Il metodo del dialogo democratico si è dimostrato efficace nel riavviare il dialogo, quando controversie e conflitti prendono il sopravvento. Inoltre, determina un atteggiamento positivo da parte degli insegnanti nei confronti di situazioni che vengono percepite come “difficili da gestire”. Un dialogo costruttivo può cambiare le percezioni negative e contribuire a creare un clima scolastico positivo. Il metodo utilizza un mix di tecniche derivate dalla comunicazione interculturale, dal dialogo socratico, dalla comunicazione non violenta e dalle tecniche di depolarizzazione, incoraggiando un atteggiamento empatico e curioso nei confronti dell’altro, che porta a una migliore comprensione dei meccanismi che innescano le controversie o i conflitti.

    Il dialogo democratico e l’approccio maieutico reciproco di Danilo Dolci porteranno alla creazione di una formazione al dialogo efficace che rafforzi gli insegnanti nella gestione delle situazioni difficili a scuola.

    Il progetto DD@S mira a contribuire allo sviluppo professionale degli insegnanti affinché acquisiscano capacità di dialogo efficaci per affrontare situazioni di conflitto etnico, religioso e multiculturale a scuola, attraverso la formazione online basata sulla gamification DD@S, implementando un programma di formazione online accessibile per gli insegnanti europei, che rafforzi le loro capacità di dialogo per gestire situazioni difficili a scuola.

    Attività

    • Sondaggio online con 50-100 insegnanti per paese per la raccolta dei dati e l’analisi del contesto.
    • Focus Group con 10 insegnanti per paese per la selezione e la stesura di scenari formativi e casi di simulazione rilevanti per la formazione online basata sulla gamification DD@S
    • Focus Group internazionale in Grecia con 10 insegnanti per paese, per la finalizzazione e la verifica degli scenari formativi e dei casi di simulazione per la formazione online basata sulla gamification DD@S.
    • Testing e convalida a livello nazionale della formazione online basata sulla gamification DD@S.
    • Eventi di divulgazione a livello nazionale
    • Evento finale di formazione internazionale a Bruxelles, con 25 insegnanti per paese.

    Risultati

    • DD@S Toolkit – raccolta di buone pratiche e strumenti metodologici per gli insegnanti nel dialogo democratico.
    • Moduli per insegnanti DD@S, comprendenti una guida strutturata per gli insegnanti sulla gestione dei conflitti causati da tematiche controverse e legati alla diversità a scuola utilizzando il metodo DD@S.
    • Piattaforma di e-learning basata sulla gamification, che fornisce una formazione interattiva online per esercitare le competenze di dialogo democratico in diversi scenari formativi.
    • Pubblicazione online con raccomandazioni politiche.

    Partner