Il progetto EUMOSCHOOL mira a sviluppare, testare ed implementare una nuova e coerente metodologia legata all’educazione emotiva all’interno degli ambienti scolastici, coinvolgendo 6 paesi europei (Italia, Regno Unito, Turchia, Ungheria, Romania, Austria) al fine di fornire un efficace modello di intervento per ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico.
EUMOSCHOOL svilupperà innovativi curricula/metodi educativi/corsi di formazione per venire incontro alle esigenze crescenti sia dei professionisti del settore scolastico sia degli studenti (soprattutto fra i 6 ed i 16 anni).
Il progetto adatterà a livello europeo la metodologia italiana della “Didattica delle Emozioni”© sviluppata attraverso 16 anni di esperienza e di ricerca nel campo dell’educazione emotiva. La metodologia è stata testata con successo su più di 3000 insegnanti, studenti, genitori/tutor allo scopo di migliorare il benessere e le competenze chiave trasversali degli alunni così da ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico oltre a migliorare le competenze professionali degli insegnanti e di chi lavora nel settore. Il progetto diffonderà la metodologia adattata ad un ampio target di studenti, insegnanti, staff delle scuole attraverso il piloting e l’adozione dell’educazione emotiva nei curricula degli istituti scolastici.
Attività & Risultati
- Report della Ricerca Comparata: fornisce informazioni su come l’educazione emotiva è diffusa nelle scuole e nelle istituzioni educative nei paesi coinvolti, incrementando così il livello di conoscenza degli stakeholders che lavorano nell’ambito della prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e fornirà informazioni utili ai partner sulle politiche educative dei loro paese per trasferire e adattare al meglio a livello nazionale e culturale la Didattica delle Emozioni nei loro contesti di riferimento, così da rispondere alla sfida del fenomeno della dispersione scolastica.
- Risorsa educativa aperta EUMOSCHOOL (OER): indirizzata ai docenti ed ospitata dalla piattaforma Moodle. Il corso online è diviso in 4 moduli con specifici obiettivi:
- Fornire una panoramica della situazione attuale nelle scuole, famiglie ed educazione, sulle difficoltà delle nuove generazioni e sulle prospettive pragmatiche sull’utilizzo dei principi dell’educazione emotiva.
- Imparare le principali teorie e gli studi più recenti alla base della Didattica delle Emozioni.
- Imparare le tecniche da utilizzare in classe con gli alunni.
- Imparare come pianificare e gestire gli interventi della Didattica delle Emozioni in classe.
- Linee Guida per un approccio olistico alla prevenzione dell’abbandono scolastico precoce: la finalità di questo prodotto è quella di aiutare il settore scolastico a migliorare la sua capacità a sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie per la prevenzione dell’abbandono scolastico attraverso l’implementazione della Didattica delle Emozioni secondo un approccio olistico. Il risultato finale saranno delle linee guida interattive per migliorare la collaborazione sia internamente che esternamente con i genitori ed altri stakeholder esterni, utilizzando l’EUMOSCHOOL OER e alter risorse che verranno incluse nelle linee guida.
- Policy recommendations: sono finalizzate ad influenzare i policy-makers e altri stakeholders del settore scolastico nelle loro strategie per la prevenzione della dispersione scolastica a livello locale, nazionale ed europeo. Saranno basate sull’esperienza del progetto, prendendo in considerazione quanto appreso durante la Ricerca Comparativa allo scopo di sviluppare concreti suggerimenti e raccomandazioni chiave basati su contesti e settori educativi nazionali, e per supportare la sostenibilità dei risultati del progetto al di fuori di EUMOSCHOOL.
Partner
Coordinatore: Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).
- Emotional Training Center (Italia)
- CILSDGC (Romania)
- DOGA School (Turchia)
- Verain Multiculturelle (Austria)
- Rogers School Foundation (Ungheria)
- University of Gloucestershire (Regno Unito)