EUVHS – A framework for the design and implementation of European Virtual ScHoolS

Il progetto risponde all’emergenza creata nelle scuole (per i dirigenti scolastici e gli insegnanti) e nelle famiglie (alunni e genitori) con il brusco passaggio all’apprendimento virtuale dovuto alla pandemia COVID-19. Alcune scuole e alcuni insegnanti erano più attrezzati per l’apprendimento virtuale, mentre altri stanno ancora lottando per colmare questo divario.

EUVHS mira a colmare questo divario e a sviluppare un livello standard ed efficiente di preparazione e competenze nei dirigenti scolastici, negli insegnanti, negli alunni e indirettamente nelle famiglie, per l’apprendimento virtuale. Il livello standard a cui EUVHS si riferisce è stabilito nel Quadro delle competenze digitali per gli educatori (DigiCompEdu). Il progetto utilizzerà un approccio pratico nello sviluppo di metodologie di scuola virtuale ispirato dalle buone pratiche esistenti e dall’esperienza dei partner in questo campo.

ATTIVITÀ

  • Ricerca sulle buone pratiche esistenti per l’apprendimento virtuale.
  • Sviluppo di una checklist per la preparazione all’apprendimento virtuale, utilizzando SELFIE e TET-SAT come strumenti di riferimento.
  • Reporting sulle pratiche e le risorse esistenti per la scuola virtuale a livello nazionale.
  • Sviluppo di una guida pratica per una scuola virtuale efficace.
  • Sviluppo di due corsi di formazione:
    1. una formazione sulla scuola virtuale rivolta a dirigenti scolastici, insegnanti e personale scolastico;
    2. una formazione su come ottenere successo nell’apprendimento online rivolta agli studenti.

 

RISULTATI

Virtual Schooling per i team di direzione scolastica e gli insegnanti
Un toolkit pratico che aiuterà le scuole, i team di direzione scolastica e gli insegnanti, a progettare e implementare la scuola virtuale. Sarà composto da risorse, ricerche, materiale pedagogico, casi studio, consigli pratici e una raccolta di risorse educative aperte che possono essere adattate e adottate per imparare a insegnare online nell’istruzione secondaria, con alcune raccomandazioni per l’istruzione primaria.

 – Corso di formazione per team di direzione scolastica, insegnanti e personale scolastico
Un corso di formazione per insegnanti e team di direzione scolastica per prepararli a integrare l’educazione online nelle loro pratiche d’insegnamento quotidiane. L’attenzione si concentrerà sugli elementi di base necessari per essere in grado di progettare, sviluppare e implementare efficacemente corsi eLearning innovativi e interattivi per gli studenti della scuola secondaria.

– Corso di formazione per studenti su come essere efficaci studenti online
Un corso di formazione per supportare gli studenti delle scuole superiori a diventare studenti di successo nell’apprendimento online. Fornirà metodologie e approcci per sostenere gli studenti ad essere produttivi e ad imparare online.

Piattaforma eLearning e Risorse Educative Aperte su Virtual Schooling
Uno spazio online dove saranno ospitati i corsi, le risorse educative e il toolkit digitale sviluppato all’interno del progetto. Le persone interessate potranno registrarsi gratuitamente, senza specifici prerequisiti d’ingresso. Il corso sarà offerto in modalità asincrona.

 

PARTNER

 

ISTITUZIONE FINANZIATRICE

Erasmus + – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | Scuola

 

DURATA DEL PROGETTO

01/05/2021 – 30/04/2023

 

CONTATTI

Giulia Cau:  giulia.cau@danilodolci.org