Il progetto “Fablab Schools EU” mira a sviluppare principi metodologici comuni per i programmi educativi sulla fabbricazione digitale in Europa. Questa nuova tecnologia, che include strumenti di programmazione come la programmazione 3D, stampanti e scansioni 3D presenta una pressante necessità di stimolare la creatività e la produttività delle nuova generazioni insieme al loro spirito imprenditoriale.
Il progetto svilupperà approcci innovativi e metodologie all’avanguardia basate sulle TIC per motivare gli studenti ad imparare e a prepararli al mercato del lavoro tecnologicamente avanzato del 21 ° secolo. Al fine di raggiungere questo obiettivo, un consorzio composto da scuole, comuni, regioni e centri studi lavorerà a stretto contatto per raggiungere una comprensione del settore di riferimento e un’implementazione ottimale del progetto. Diversi metodi pedagogici per la fabbricazione digitale saranno sperimentati durante il progetto all’interno delle scuole coinvolte.
Attività
- Sviluppo di principi educativi e metodologici per la fabbricazione digitale.
- Raccolta di buone pratiche nell’ambito dell’educazione alla fabbricazione digitale.
- Test dei metodi pedagogici nelle scuole.
- Produzione di un manuale e di policy recommendations.
Risultati
- Sviluppo e sperimentazione di principi educativi e metodologici per la fabbricazione digitale nelle scuole.
- Produzione di raccomandazioni strategiche sulle modalità di adattamento degli approcci sviluppati dal progetto e su una strategia comune europea per l’educazione Fablab nelle scuole.
Partner
- Coordinatore: Municipality of Vejle (Danimarca)
- Aarhus Universitet (Danimarca)
- Fundacion La Laboral Centro De Arte Y Creacion Industrial (Spagna)
- Vereniging Ons Middelbaar Onderwijs (Paesi Bassi)
- Centro Per Lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)