Il progetto GROWE mira a sviluppare le competenze dei formatori degli insegnanti e successivamente degli insegnanti stessi per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione e di apprendimento emotivo degli studenti. Per fare ciò, il progetto svilupperà un modello di intervento integrato per l’alfabetizzazione e lo sviluppo delle abilità socio-emotive, basandosi sull’uso di testi autentici di alta qualità della letteratura contemporanea per bambini e adolescenti. GROWE intende rivolgersi a insegnanti e formatori di insegnanti, per rafforzarne il profilo professionale. Insegnanti di diverse discipline (non solo gli insegnanti di lingue e letteratura) svilupperanno le loro competenze di alfabetizzazione disciplinare, implementando con gli studenti attività significative di lettura e scrittura, utilizzando testi di letteratura per ragazzi diversi dai tradizionali libri di testo e quindi non strettamente legati alla disciplina insegnata, ma utili a migliorare le competenze e conoscenze degli studenti su quella disciplina. Allo stesso tempo, gli studenti miglioreranno le loro abilità socio-emozionali imparando a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, stabilendo relazioni positive e imparando a prendere decisioni responsabilmente.
Gli obiettivi principali del progetto GROWE sono:
- aumentare la capacità delle organizzazioni partner di sostenere gli insegnanti nello sviluppo delle competenze socio-emotive e di alfabetizzazione dei loro studenti;
- sviluppare e testare un corso di formazione per insegnanti basato sulla metodologia del blended learning per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione e di apprendimento socio-emotivo degli studenti;
- sviluppare un toolkit (OER) con buone pratiche per ispirare gli insegnanti ad adottare strategie efficaci per sviluppare l’alfabetizzazione e le capacità socio-emotive degli studenti.
ATTIVITÀ
- Sviluppo di corso di formazione per insegnanti in servizio in formato blended learning per preparare gli insegnanti ad affrontare le esigenze di alfabetizzazione e di apprendimento socio-emotivo degli studenti.
- 5 giorni di summer-school per formare i formatori (12 educatori degli insegnanti) ai concetti di base della formazione combinata tra alfabetizzazione disciplinare e sviluppo di competenze socio-emotive.
- Testare il programma di formazione in ogni paese partner con 25 insegnanti.
- Raccolta di buone pratiche e casi di studio dalle esperienze delle scuole durante la sperimentazione per lo sviluppo del toolkit GROWE.
RISULTATI
- IO1 – Curriculum del corso di formazione. Questo corso di formazione si rivolge a insegnanti di scuole primarie e secondarie in formazione preliminare o in servizio. Il corso mira a sviluppare la capacità degli insegnanti e dei professionisti del settore educativo di rispondere alle esigenze di alfabetizzazione e di apprendimento socio-emotivo degli studenti.
- IO2 – Metodologia per la raccolta dei dati per documentare la sperimentazione del curriculum. Questo prodotto permetterà di analizzare gli effetti e l’efficacia del corso di formazione sugli insegnanti formati e sui loro studenti, e sulla base di questi risultati, il Curriculum verrà rivisto e finalizzato.
- IO3 – Toolkit (OER) che includerà buone pratiche per ispirare gli insegnanti ad adottare strategie efficaci per sviluppare l’alfabetizzazione e le capacità socio-emotive degli studenti.
PARTNER
- Coordinatore: University of Gloucestershire (Regno Unito)
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- Asociatia LSDGC (Romania)
- Siuolaikiniu Didaktiku Centras (Lituania)