INITIATION

Fostering green social innovation and social entrepreneurship in school education

Il progetto

INITIATION
Fostering green social innovation and social entrepreneurship in school education

N° di progetto

2021-1-EL01-KA220-SCH-000031559

Date di realizzazione

01/01/2022 – 01/05/2024

Istituzione finanziatrice

Erasmus + - Azione Chiave 2 - Partenariati di cooperazione

Categorie

Info & contatti

lisa.avarello@danilodolci.org
https://initiation-project.eu/

Social Media

    Negli ultimi anni, l’imprenditoria sociale ha ottenuto una maggiore attenzione da parte degli studiosi del settore. Essa consiste nel riconoscere, valutare e sfruttare le opportunità che producono valore sociale, ed i bisogni fondamentali e di lunga durata della società, in contrapposizione alla ricchezza personale o delle imprese. Tuttavia, indipendentemente dal valore che l’imprenditoria sociale ha per la società europea come motore per la risoluzione dei problemi ambientali, le scuole di molti paesi europei stanno facendo fatica ad inserirla come materia di studio nei curriculum.

    Il progetto “Initiation – Fostering green social innovation and social entrepreneurship in school education” vuole coltivare la mentalità dell’innovazione sociale e dell’imprenditorialità sociale nelle scuole superiori e intende accrescere la loro motivazione a diventare più orientate verso la comunità e a farsi attive portatrici di soluzioni per i problemi ambientali a livello locale.

    Attività

    INITIATION si pone l’obiettivo di svolgere le seguenti attività:

    • Progettazione di un quadro metodologico e di un curriculum per l’istruzione degli studenti delle scuole superiori e per la formazione all’imprenditoria sociale e all’innovazione sociale per la risoluzione di problemi ambientali adattabili a livello locale/regionale.
    • Sviluppo di risorse di apprendimento realizzate su misura, per facilitare l’effettiva partecipazione degli studenti di scuola superiore alle sfide per risolvere problemi ambientali, applicando il modello dell’imprenditoria sociale.
    • Sviluppo di una piattaforma online rivolta alle scuole sull’imprenditoria sociale da usare come strumento di supporto allo sviluppo di competenze di imprenditoria sociale e di innovazione sociale.
    • Sperimentazione del curriculum, delle risorse di apprendimento e della piattaforma digitale in 4 piloting nazionali. Prima dei progetti pilota, sviluppo di un manuale per gli insegnanti e formazione di insegnanti delle scuole superiori per acquisire competenze e conoscenze su come potrebbero aiutare efficacemente i loro studenti a essere coinvolti in iniziative di imprenditorialità sociale.

    Risultati

    • Un quadro metodologico di formazione e un curriculum multidisciplinare per lo sviluppo delle competenze su Imprenditoria Sociale ed Innovazione Sociale degli studenti e studentesse della scuola superiore fondato su pedagogie basate sulla pratica, sull’apprendimento attivo, sul design e sul pensiero creativo, così come sul lavoro di gruppo e l’apprendimento trasformativo.
    • Risorse di apprendimento ideate sulla base dei bisogni degli studenti e delle studentesse, che promuovano approcci di microlearning (concise, rilevanti, contestualizzati) e basati sull’apprendimento pratico.
    • Una piattaforma online per le scuole sull’Imprenditoria Sociale, che supporti le scuole superiori europee nell’esplorazione di risorse di apprendimento e che permetta alle scuole di connettersi e collaborare con realtà imprenditoriali a livello locale/regionale.
    • Un manuale per insegnanti (che includerà risorse di apprendimento) che possa essere di supporto all’integrazione dell’imprenditoria sociale nelle scuole e a fornire idee di sostenibilità per risolvere problemi ambientali locali.
    • Una guida con raccomandazioni per l’adozione e lo sfruttamento dell’approccio di INITIATION e dei suoi risultati da parte di insegnanti, policy makers e stakeholder.

    Partner