Descrizione del progetto
MEDART è un progetto focalizzato sulla creazione di una guida metodologica per l’educazione degli adulti socialmente svantaggiati applicando al teatro gli approcci e le tecniche della dramma-terapia. MEDART ha lo scopo di individuare, creare e applicare pratiche teatrali, tecniche e metodi, che possono contribuire ad aumentare notevolmente le probabilità di integrazione lavorativa per adulti svantaggiati.
L’educazione non formale e informale degli adulti socialmente svantaggiati contenute nel lavoro drammaterapeutico può essere utilizzato per l’acquisizione, la formazione e il potenziamento di capacità e competenze, e quindi accrescere l’occupabilità dei discenti adulti. Per lo più la formazione riguarderà le competenze sociali come la conoscenza del sé, l’auto-valutazione, la fiducia in se stessi, la capacità di comunicazione, l’empatia, l’assertività, il dare e ricevere feedback, la cooperazione, il processo decisionale, la gestione dei conflitti e la capacità di problem solving.
Il risultato del progetto sarà una risorsa educativa aperta – una guida metodologica rivolta ad insegnanti, educatori, formatori, dramma terapeuti, assistenti sociali, studenti, scuole, università, istituzioni, organizzazioni non governative e a tutti quelli che coloro interessati al lavoro con persone svantaggiate.
Attività
- Attività per migliorare conoscenze, abilità e competenze dei professionisti e degli operatori sociali che lavorano con adulti svantaggiati (quali senza tetto, migranti, disabili) usando le tecniche del teatro come strumento di inclusione sociale.
- Creazione un manuale che raccolga le metodologie dei singoli partner nel lavoro di empowerment di adulti svantaggiati attraverso tecniche di dramma terapia che verranno testate durante l’implementazione e che diventeranno fondamentali del manuale di dramma terapia che diventerà un valido ausilio per tutti gli operatori sociali che lavorano con il teatro e adulti svantaggiati.
Risultati
- Guida metodologica IT – EN – ES – HU – PL – SK – SL
- Laboratorio internazionale a Lanzarote, Spagna (Luglio 2016)
- Conferenza internazionale a Bratislava, Slovacchia (Novembre 2016)
Partner
- Coordinatore: Divadlo bez domova (Slovacchia)
- Bielskie Stowarzyszenie Artystyczne Teatr Grodzki (Polonia)
- Acta community theatre ltd (Regno Unito)
- Asociación cultural, social, de salud y bienestar ACUNAGUA (Spagna)
- ProSoc – drustvo za implementacijo projektov in razvoj socialnega podjetnistva (Slovenia)
- Magyar Vöröskereszt Budapest Fovárosi Szervezet (Ungheria)
- Stichting Hogeschool Rotterdam (Paesi Bassi)