Il progetto OCCAY mira, in accordo con il Piano d’Azione per l’Educazione Digitale della Commissione Europea, a sviluppare uno strumento inclusivo e modulare traendo gli insegnamenti dalla pandemia e rendendo l’educazione e la formazione adatta all’era digitale. OCCAY fornirà ai e alle consulenti educativi/e e del lavoro e alle istituzioni uno strumento pratico e facile da usare per valutare le loro competenze digitali per la loro attività di consulenza e per apprendere quei contenuti e quelle abilità che ancora gli mancano. Combinerà le aree fondamentali (comunicazione, informazione, strumenti di lavoro, strumenti di consulenza) dell’orientamento scolastico e professionale per offrire loro una piattaforma digitale di alta qualità, sicura e professionale. Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Rendere la consulenza lavorativa più efficiente
- Agevolare una cooperazione migliore con i e le clienti dei e delle consulenti e candidature più vicine ai loro bisogni individuali
- Fornire alle istituzioni materiale pratico per integrare il trasferimento di conoscenze nella loro organizzazione e per implementare una digitalizzazione a tutti i livelli
- Consentire un quadro di riferimento europeo comune all’interno della formazione professionale dei e delle consulenti del lavoro così come una garanzia di qualità europea
- Fermare la proliferazione nazionale di standard, procedure, metodi e strumenti offrendo una piattaforma digitale comune per l’istruzione e la formazione reciproca
ATTIVITÀ
- Sviluppo di una griglia di autovalutazione basata sul DigComp 2.2 rivolta ad almeno 300 consulenti del lavoro e coinvolgimento di almeno 48 stakeholder in focus group per comprendere le competenze digitali dei e delle consulenti e le esigenze di apprendimento in tutti i Paesi del progetto.
- Pilotaggio del Corso Hybrid Flexi di OCCAY con almeno 30 consulenti del lavoro in ogni Paese partner.
- Sviluppo di uno strumento online di supporto alla consulenza online testato da 20 consulenti del lavoro.
- Coinvolgimento di 96 manager e direttori/direttrici di istituzioni professionali ed educative in dei focus group per definire le strategie organizzative per la consulenza.
- Tavole rotonde con almeno 12 politici europei e nazionali e almeno 12 decisori politici per identificare le raccomandazioni da indirizzare loro.
RISULTATI
- Griglia di autovalutazione e analisi dei bisogni delle competenze digitali. Uno strumento di autovalutazione online rivolto ai e alle consulenti del lavoro basato sul DigComp 2.0 per supportarli nella comprensione del loro livello di competenze digitali. Sarà sviluppato una relazione sui loro bisogni, fornendo una base fondamentale per i contenuti di apprendimento del corso OCCAY.
- Corso flessibile ibrido per consulenti di carriera. Un sistema modulare basato sul quadro delle competenze digitali (DigComp 2.0) con 72 unità in totale.
- Corso flessibile ibrido per consulenti di carriera. La piattaforma fornirà ai e alle consulenti uno strumento nel loro lavoro con i e le clienti. L’approccio all-in-one renderà la collaborazione tra consulente e cliente più flessibile e le diverse funzioni saranno usate secondo i bisogni individuali del cliente.
- Manuale strategico per le istituzioni scolastiche e professionali. Questo manuale di strategia stimolerà le organizzazioni ad affrontare temi insoliti e anche scomodi come gli aspetti legali, normativi e tecnici e aiuterà a stabilire un’atmosfera di lavoro solidale, creativa e sicura per i e le consulenti.
- Raccomandazione politica per la consulenza di carriera ibrida a livello decisionale. Questa raccomandazione strutturata coprirà le aree principali e sosterrà i curricula olistici di istruzione e formazione professionale per la consulenza virtuale, incoraggiando i finanziatori e le finanziatrici e i decisori nazionali.
PARTNER
- Coordinatore: KARBON Consulting GmbH (Austria)
- Volkshochschule im Landkreis Cham e.V. (Germania)
- bFlow Webdesign (Austria)
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- Business Foundation for Education (Bulgaria)