OCCAY – Online Career Counselling Academy

Il progetto

OCCAY – Online Career Counselling Academy

N° di progetto

Date di realizzazione

01/02/2022 – 01/02/2024

Istituzione finanziatrice

Erasmus + KA2, Partenariati per la cooperazione. Settore “Istruzione e Formazione Professionale”

Categorie

Info & contatti

alessandro.bosco@danilodolci.org
https://occay.eu/

Social Media

Il progetto OCCAY mira, in accordo con il Piano d’Azione per l’Educazione Digitale della Commissione Europea, a sviluppare uno strumento inclusivo e modulare traendo gli insegnamenti dalla pandemia e rendendo l’educazione e la formazione adatta all’era digitale. OCCAY fornirà ai e alle consulenti educativi/e e del lavoro e alle istituzioni uno strumento pratico e facile da usare per valutare le loro competenze digitali per la loro attività di consulenza e per apprendere quei contenuti e quelle abilità che ancora gli mancano. Combinerà le aree fondamentali (comunicazione, informazione, strumenti di lavoro, strumenti di consulenza) dell’orientamento scolastico e professionale per offrire loro una piattaforma digitale di alta qualità, sicura e professionale. Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Rendere la consulenza lavorativa più efficiente
  • Agevolare una cooperazione migliore con i e le clienti dei e delle consulenti e candidature più vicine ai loro bisogni individuali
  • Fornire alle istituzioni materiale pratico per integrare il trasferimento di conoscenze nella loro organizzazione e per implementare una digitalizzazione a tutti i livelli
  • Consentire un quadro di riferimento europeo comune all’interno della formazione professionale dei e delle consulenti del lavoro così come una garanzia di qualità europea
  • Fermare la proliferazione nazionale di standard, procedure, metodi e strumenti offrendo una piattaforma digitale comune per l’istruzione e la formazione reciproca

ATTIVITÀ

  • Sviluppo di una griglia di autovalutazione basata sul DigComp 2.2 rivolta ad almeno 300 consulenti del lavoro e coinvolgimento di almeno 48 stakeholder in focus group per comprendere le competenze digitali dei e delle consulenti e le esigenze di apprendimento in tutti i Paesi del progetto.
  • Pilotaggio del Corso Hybrid Flexi di OCCAY con almeno 30 consulenti del lavoro in ogni Paese partner.
  • Sviluppo di uno strumento online di supporto alla consulenza online testato da 20 consulenti del lavoro.
  • Coinvolgimento di 96 manager e direttori/direttrici di istituzioni professionali ed educative in dei focus group per definire le strategie organizzative per la consulenza.
  • Tavole rotonde con almeno 12 politici europei e nazionali e almeno 12 decisori politici per identificare le raccomandazioni da indirizzare loro.

RISULTATI

  • PR1 – Self-assessment grid and needs analysis of digital skills. Uno strumento di autovalutazione online rivolto ai e alle consulenti del lavoro basato sul DigComp 2.0 per supportarli nella comprensione del loro livello di competenze digitali. Sarà sviluppato una relazione sui loro bisogni, fornendo una base fondamentale per i contenuti di apprendimento del corso OCCAY. 
  • PR2 – OCCAY Hybrid Flexi Course for career counsellors. Un sistema modulare basato sul quadro delle competenze digitali (DigComp 2.0) con 72 unità in totale.
  • PR3 – Platform for online career guidance. La piattaforma fornirà ai e alle consulenti uno strumento nel loro lavoro con i e le clienti. L’approccio all-in-one renderà la collaborazione tra consulente e cliente più flessibile e le diverse funzioni saranno usate secondo i bisogni individuali del cliente.
  • PR4 – Strategy handbook for vocational and educational institutions. Questo manuale di strategia stimolerà le organizzazioni ad affrontare temi insoliti e anche scomodi come gli aspetti legali, normativi e tecnici e aiuterà a stabilire un’atmosfera di lavoro solidale, creativa e sicura per i e le consulenti.
  • PR5 – Policy recommendation for hybrid career counselling on the decision-maker level. Questa raccomandazione strutturata coprirà le aree principali e sosterrà i curricula olistici di istruzione e formazione professionale per la consulenza virtuale, incoraggiando i finanziatori e le finanziatrici e i decisori nazionali.

PARTNER