ON THE WAY TO EXCELLENCE

Beginner teacher support program

Il progetto

ON THE WAY TO EXCELLENCE
Beginner teacher support program

N° di progetto

Date di realizzazione

31/05/2022 – 30/04/2024

Istituzione finanziatrice

Erasmus+ KA2 – Cooperation partnerships in Adult Education

Categorie

Info & contatti

giulia.dannibale@danilodolci.org

Social Media

Secondo alcune ricerche condotte dall’Unione Europea in ambito scolastico, i bisogni formativi più frequentemente richiesti dagli insegnanti riguardano le competenze sociali. Questi ultimi, alla domanda sui loro punti deboli menzionano soprattutto: la difficoltà nel mantenimento della disciplina in classe, l’incapacità di instaurare relazioni con gli studenti, la sfiducia nei confronti del gruppo classe, l’eccessiva indulgenza o la mancanza di pazienza, l’uso di stereotipi nella valutazione degli studenti.

In molti paesi europei un elevato numero di neoprofessori abbandona il proprio lavoro, il che mette in discussione il tipo di supporto ricevuto durante le prime difficili fasi della loro carriera professionale. Le ricerche mostrano come l’allontanamento dall’insegnamento sia spesso dovuto a un carico di lavoro troppo pesante e a problemi di comunicazione con studenti, genitori e colleghi.

Il progetto “On the way to excellence – Beginner teacher support” è una risposta alle esigenze di questi giovani insegnanti: un programma formativo che mira ad integrare le conoscenze acquisite durante gli studi con l’esperienza fatta attraverso i tirocini. La formazione fornirà ai neoinsegnanti competenze e strumenti per affrontare situazioni quotidiane, momenti più complessi ed emergenze legate alle conseguenze della pandemia.

I partner, in quanto istituzioni che operano nel sistema educativo, si assumono il compito di colmare il divario nell’accesso ai programmi di sostegno per migliorare le competenze sociali degli insegnanti nell’ambito formativo. Con “On the way to excellence” verrà fornito un programma di formazione pronto per l’uso, con annesso materiale specifico, che risponderà alle esigenze di crescita professionale degli insegnanti appena assunti.

Attività

  • Analisi dei bisogni dei docenti appena assunti attraverso ricerche condotte in ogni paese partner.
  • Creazione del programma di formazione “On the way to excellence” con strumenti e metodologie disponibili per tutto il personale scolastico.
  • Sperimentazione del programma tramite l’organizzazione di formazioni pilota nei 3 paesi partecipanti.
  • Realizzazione di interviste ai partecipanti dei training per verificare le competenze acquisite.
  • Organizzazione di eventi per la promozione e diffusione del programma.

Risultati

  • 1 programma di formazione di 48 ore per la facilitazione e il supporto dei neoinsegnanti sulle seguenti tematiche:
    1. Capacità interpersonali nel lavoro con lo studente
    2. Sostenere lo studente nella gestione di una situazione di crisi
    3. Comunicazione con lo studente con bisogni educativi speciali
    4. Materiale didattico per supportare gli insegnanti nella gestione di una situazione di crisi
    5. Passare il testimone – come utilizzare il proprio potenziale e la propria esperienza
  • 45 neoinsegnanti coinvolti acquisiranno nuove competenze in ambito relazionale e educativo grazie alla partecipazione ai training del programma.
  • Gli studenti beneficeranno della nuova consapevolezza acquisita dai docenti.
  • 6 eventi nei 3 paesi partner verranno realizzati per promuovere diffondere il programma di formazione nel sistema educativo.
  • 1 conferenza internazionale per la presentazione del programma di formazione si terrà alla fine del progetto.
  • Più di 200 persone parteciperanno agli eventi di promozione organizzati per diffondere il programma a livello sia locale che internazionale.

Partner