Descrizione del progetto
Obiettivo del progetto è quello di fornire a docenti e alunni gli strumenti necessari per ricreare in classe dei laboratori didattici interattivi che siano adatti alla rappresentazione e alla presentazione dei fenomeni naturali e scientifici, servendosi di materiale facile da reperire.
Il Museo Interattivo e il Parco Giochi delle Scienze saranno delle mostre “attive e permanenti” focalizzate su sette temi scientifici: astronomia, onde, geologia, percezione, elettricità e magnetismo, luci e colori, meccanica. Su queste tematiche si struttureranno le attività di formazione tecnico-scientifica rivolte a docenti e studenti che potranno avvicinarsi in modo nuovo ai fenomeni naturali e scientifici, e in tal modo comprendere meglio i nessi tra le esperienze della quotidianità e le leggi universali della natura.
Attività
La realizzazione degli spazi per il Museo Interattivo e il Parco Giochi delle Scienze sarà accompagnata da un’intensa attività formativa rivolta ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie. Strettamente collegata alle attività del progetto, la formazione si baserà sui principi della partecipazione attiva e sulla filosofia dell’hands on activities che anima l’operato dei Science Centers: ai partecipanti al progetto verranno proposte pertanto esperienze pratiche che riprendono i concetti e le modalità di interazione con gli exhibit presenti al Museo e al Parco Giochi.
Risultati
- Giardino di Tore l’Inventore
- Museo di Tore l’Inventore
Sono presenti svariati exhibit interattivi, suddivisi sulla base di sette temi scientifici: Astronomia, Onde, Geologia, Percezione, Elettricità, Luci e colori, Meccanica
Partner (Italia):
- Coordinatore: Associazione A.L.I. Ambiente Legalità Intercultura
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
- Planetario di Palermo
- Tecnorama
- Centro Siciliano di Terapia della Famiglia
- Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Emanuele III”
- Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi-Cavour”
- Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”