Pathways – Upskilling by Creating individualized Learning Pathways

PATHWAYS mira a dare un contributo all’offerta nel campo della creazione e dell’accesso a percorsi di miglioramento delle competenze per i discenti adulti.

Gli obiettivi principali sono:

– fornire ai professionisti dell’educazione degli adulti e dell’orientamento professionale gli strumenti appropriati per riconoscere le competenze di base dei discenti adulti come mezzo per migliorare la loro occupabilità.

– promuovere una mentalità secondo la quale l’apprendimento è necessario non solo in riferimento all’occupazione, ma anche allo sviluppo personale, con un focus sullo sviluppo delle capacità dei professionisti dell’educazione degli adulti e della carriera.

Attraverso la creazione di un Toolkit per l’educazione degli adulti e altre risorse educative, gli educatori degli adulti e i professionisti dell’orientamento professionale avranno la possibilità di utilizzare nuovi strumenti per migliorare le loro competenze, necessarie per creare percorsi di apprendimento su misura per il loro target, sostenendoli nell’individuazione delle loro priorità professionali e personali, ottenendo così un futuro migliore per se stessi e le loro famiglie.

ATTIVITÀ

  • Ricerca sulla situazione attuale dei bisogni del mercato del lavoro in termini di competenze di base utili a definire i contenuti del Toolkit
  • Focus Group finalizzati alla validazione dei contenuti del Toolkit
  • Attività di formazione dei formatori sulla metodologia PATHWAYS
  • Corso di formazione rivolto a insegnanti di educazione degli adulti, formatori e consulenti di carriera a livello nazionale.
  • Fase pilota per mettere in pratica il corso di formazione e la metodologia PATHWAYS, durante la quale i professionisti dell’educazione degli adulti utilizzeranno il Toolkit e forniranno feedback

 

RISULTATI

  • PATHWAYS toolkit for adult education: documenti, formulari e moduli per i professionisti dell’educazione degli adulti, per aiutarli a riconoscere le competenze di base del loro target e per guidarli nella definizione di un percorso di apprendimento su misura
  • PATHWAYS course development: corso di formazione per i professionisti dell’educazione degli adulti su come implementare il Pathways Toolkit. Sarà anche prodotto un manuale per facilitare la replica del corso
  • PATHWAYS eLearning Platform: uno strumento per facilitare il processo di formazione per tutti i professionisti nel campo dell’educazione degli adulti e per potenziare le attività di networking.

 

PARTNER

 

ISTITUZIONE FINANZIATRICE

Erasmus + – Key Action 2: Strategic Partnership in the field of Adult Education

 

DURATA DEL PROGETTO

01/09/2020 – 31/08/2022

 

CONTATTI

CSC: marta.galvano@danilodolci.org