ProFiLe – Promoting Financial Literacy In Europe

Un rilevante numero di statistiche evidenzia l’allarmante mancanza di abilità relative alle competenze numeriche e di base nei giovani, collegandole alla possibile inabilità a trovare un lavoro adatto insieme alla bassa produttività ed efficienza all’interno del processo decisionale personale ed organizzativo. Lo sviluppo di interventi formativi mirati, insieme ai benefici delle nuove tecnologie, può essere la risposta a queste lacune.

Il bisogno principale rilevato è quello che educatori, genitori e studenti possano beneficiare di strumenti di apprendimento e di insegnamento facilmente utilizzabili, così da fornire competenze fondamentali per preparare i giovani ad un’effettiva partecipazione nella società. I bambini hanno sempre più bisogno di imparare come gli strumenti e gli spazi tecnologici possano fornire opportunità creative per attività legate anche al business, all’interazione sociale, alla comprensione del concetto di spendere, guadagnare e risparmiare denaro in maniera oculata etc.. Competenze finanziarie sono legate anche a competenze importanti quali pensiero critico, competenze informatiche e numeriche.

Il progetto “ProFiLE” mira a fornire le risorse didattiche necessarie ai facilitatori per l’alfabetizzazione finanziaria nell’UE. Insegnanti, genitori, educatori, leader della società dell’infanzia e lavoratori hanno bisogno di guide e attività didattiche di facile utilizzo ma autentiche per aiutare i bambini tra i 7 e gli 11 anni a comprendere le nozioni di denaro ritenute adeguate all’età.

ATTIVITÀ

Gli output del progetto sono:

IO1 Outcome per l’apprendimento dell’alfabetizzazione finanziaria per la pedagogia: una ricerca in tutti i paesi coinvolti per identificare buone pratiche, sfide e limiti dell’alfabetizzazione finanziaria per i bambini dai 7 agli 11 anni e per sviluppare pedagogie alternative

IO2 Materiale didattico sull’alfabetizzazione finanziaria: indirizzato ad insegnanti, genitori ed educatori, questo prodotto sarà una guida sulle modalità di organizzare ed implementare sessioni d’insegnamento sull’alfabetizzazione finanziaria

IO3 Strumenti di apprendimento dell’alfabetizzazione finanziaria: un App verrà sviluppata, simulando gli effetti delle scelte relative alla gestione del denaro e un Online space permetterà agli studenti di utilizzare giochi educativi o attività basati su temi finanziari.

IO4 Toolkit per l’integrazione dell’alfabetizzazione finanziaria: una guida all’utilizzo efficace dei prodotti del progetto, integrandoli in curriculum definiti, con metodologie, suggerimenti e case studies che aiuteranno genitori, insegnanti ed educatori nell’implementazione degli strumenti sviluppati.

IO5 Documento di ricerca sull’alfabetizzazione finanziaria: una pubblicazione scientifica in cui i dati verranno raccolti coinvolgendo partner, scuole, famiglie e terze parti interessate che hanno partecipato alle diverse fasi dell’implementazione.

 

PARTNER

ISTITUZIONE FINANZIATRICE

Erasmus + – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | Scuola

DURATA DEL PROGETTO

01/09/2019 – 31/08/2022

CONTATTI

CSC:  irene.ippolito@danilodolci.org