Il progetto SUN intende contribuire a sensibilizzare sulla necessità dell’attività fisica come base di uno stile di vita sano modificando le abitudini dei bambini e delle bambine in età prescolare, delle loro famiglie e del corpo docente sia nelle aree urbane che rurali. L’obiettivo è coinvolgere i bambini e le bambine fin dalla tenera età in attività sportive regolari accompagnate da attività indoor e outdoor e laboratori sull’alimentazione. Trainers con esperienza progetteranno programmi di lavoro per bambini e bambine in base alla loro età e al loro livello di forma fisica al fine di introdurli/e agli sport di base come l’atletica e la ginnastica con l’obiettivo di aumentare il loro sviluppo fisico, cognitivo e scolastico e creare sane abitudini in giovane età. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i bambini e le bambine in età prescolare allo sport in termini di miglioramento del benessere e dell’inclusione sociale, rafforzando al contempo la capacità dei familiari e degli/le insegnanti di scuola materna di promuovere l’importanza di una sana alimentazione e dell’attività fisica. Il progetto aiuterà anche a creare una rete di stakeholder chiave a livello locale, nazionale ed europeo al fine di scambiare buone pratiche per quanto riguarda l’attività fisica salutare per minori in età prescolare.
Attività
- Esecuzione di programmi sportivi pilota in Croazia, Bulgaria, Italia, Portogallo, Slovenia e Bosnia ed Erzegovina
- Attività sportive regolari per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni
- Workshop periodici su sport e nutrizione per le famiglie
- Attività di rafforzamento delle capacità degli e delle insegnanti della scuola materna
- Eventi moltiplicatori organizzati da ciascun partner
Risultati
- IO1 Rapporto di ricerca sulle Buone Pratiche: analisi della situazione attuale nei paesi partner sull’attuazione delle raccomandazioni HEPA per i bambini e le bambine in età prescolare. Il rapporto conterrà una panoramica dei principali riferimenti nazionali riguardanti le attività HEPA in ciascun paese, le esigenze da soddisfare a livello nazionale per minori in età prescolare e gli/le insegnanti della scuola materna e una raccolta di buone pratiche.
- IO2 Moduli Educativi: programma di lavoro dettagliato sotto forma di lezioni di esperti, metodologia e infografica, adattato alle esigenze dei bambini e delle bambine in età prescolare, delle loro famiglie e degli/le insegnanti della scuola materna.
- IO3 Linee guida per le attività future per promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana per i bambini e le bambine in età prescolare: linee guida per club sportivi, organizzazioni sportive, fornitori di servizi per l’infanzia, autorità locali, decisori e pubblico in generale, sulla base dei risultati delle attività implementate e dei dati raccolti.
Partner
- Coordinatore: SPORT VIV – Udruga SPORT VIV (Croazia)
- ECHO – Udruga Za Promicanje Aktivnog Gradanstva ECHO (Croazia)
- UNISPORT – Sportski klub Unisport-Samobor (Croazia)
- TREND PRIMA – Trend-Prima, zavod za raziskave in razvoj znanja (Slovenia)
- CSC – Centro per lo Sviluppo Creativo ‘Danilo Dolci’ (Italia)
- BSDA – Asociacia za Razvitie na Bulgarskiasport (Bulgaria)
- BRAVO – Bosnian Representative Association for Valuable Opportunities (Bosnia Herzegovina)
- ADCS Carvalhais – Associação Desportiva, Cultural e Social de Carvalhais (Portogallo)