SUN – Sports, health and fUn for preschool childreN

Il progetto

SUN – Sports, health and fUn for preschool childreN

N° di progetto

Date di realizzazione

01/01/2021 – 31/12/2022

Istituzione finanziatrice

EAC - Education, Youth, Sport and Culture - Erasmus+ Sport Cooperation Partnership

Categorie

Info & contatti

marta.galvano@danilodolci.org

Social Media

Descrizione del progetto

Il progetto SUN intende contribuire a sensibilizzare sulla necessità dell’attività fisica come base di uno stile di vita sano modificando le abitudini dei bambini e delle bambine in età prescolare, delle loro famiglie e del corpo docente sia nelle aree urbane che rurali. L’obiettivo è coinvolgere i bambini e le bambine fin dalla tenera età in attività sportive regolari accompagnate da attività indoor e outdoor e laboratori sull’alimentazione. Trainers con esperienza progetteranno programmi di lavoro per bambini e bambine in base alla loro età e al loro livello di forma fisica al fine di introdurli/e agli sport di base come l’atletica e la ginnastica con l’obiettivo di aumentare il loro sviluppo fisico, cognitivo e scolastico e creare sane abitudini in giovane età. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i bambini e le bambine in età prescolare allo sport in termini di miglioramento del benessere e dell’inclusione sociale, rafforzando al contempo la capacità dei familiari e degli/le insegnanti di scuola materna di promuovere l’importanza di una sana alimentazione e dell’attività fisica. Il progetto aiuterà anche a creare una rete di stakeholder chiave a livello locale, nazionale ed europeo al fine di scambiare buone pratiche per quanto riguarda l’attività fisica salutare per minori in età prescolare.

Attività

• Esecuzione di programmi sportivi pilota in Croazia, Bulgaria, Italia, Portogallo, Slovenia e Bosnia ed Erzegovina

• Attività sportive regolari per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni

• Workshop periodici su sport e nutrizione per le famiglie

• Attività di rafforzamento delle capacità degli e delle insegnanti della scuola materna

• Eventi moltiplicatori organizzati da ciascun partner

Risultati

  • IO1 Rapporto di ricerca sulle Buone Pratiche: analisi della situazione attuale nei paesi partner sull’attuazione delle raccomandazioni HEPA per i bambini e le bambine in età prescolare. Il rapporto conterrà una panoramica dei principali riferimenti nazionali riguardanti le attività HEPA in ciascun paese, le esigenze da soddisfare a livello nazionale per minori in età prescolare e gli/le insegnanti della scuola materna e una raccolta di buone pratiche.
  • IO2 Moduli Educativi: programma di lavoro dettagliato sotto forma di lezioni di esperti, metodologia e infografica, adattato alle esigenze dei bambini e delle bambine in età prescolare, delle loro famiglie e degli/le insegnanti della scuola materna.
  • IO3 Linee guida per le attività future per promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana per i bambini e le bambine in età prescolare: linee guida per club sportivi, organizzazioni sportive, fornitori di servizi per l’infanzia, autorità locali, decisori e pubblico in generale, sulla base dei risultati delle attività implementate e dei dati raccolti.

Partner