TTF – Teaching the future

Il progetto

TTF – Teaching the future

N° di progetto

Date di realizzazione

01/01/2022 – 01/01/2024

Istituzione finanziatrice

Erasmus + Partenariati di Cooperazione - Scuola

Categorie

Info & contatti

lisa.avarello@danilodolci.org
https://teachingthefuture.eu/

Social Media

Il progetto “TTF – Teaching the Future” cerca di rispondere alla necessità di dare la giusta importanza alla crisi climatica, rispondendo in particolare alle esigenze dei giovani, desiderosi di fare di più e consapevoli dell’urgenza di agire.

Il progetto intende rispondere a queste esigenze consentendo un facile accesso ai dati scientifici e alle fonti di informazione sul clima attraverso una dashboard di dati climatici. Creando una formazione per gli insegnanti, si affronterà anche l’approccio necessario ai giovani per lavorare con dati scientifici di alta qualità e fonti di informazione affidabili sulle sfide da affrontare. L’obiettivo è anche quello di promuovere un approccio mirato alla cittadinanza attiva che coinvolga i giovani ad impegnarsi sul locale.

Seguendo l’ambizione di incorporare l’educazione al cambiamento climatico e all’ambiente nell’istruzione secondaria e nella formazione degli insegnanti, il progetto persegue i seguenti obiettivi:

  • Definire la situazione e i bisogni (curriculum, approcci, risorse) nelle scuole riguardo all’insegnamento dell’educazione ambientale a scuola
  • Fornire allз insegnanti facile accesso a risorse informative sul clima e training che possano formare all’insegnamento dell’educazione ambientale;
  • Stimolare il coinvolgimento di studentз e insegnanti sugli argomenti del clima e dell’ambiente, attraverso approcci innovativi;
  • Promuovere l’apprendimento interdisciplinare e le digital skills tra lз giovani, stimolando la voglia di essere attivi localmente nella propria area ed incoraggiando la responsabilità.

Attività

  • Saranno identificati e sviluppati approcci didattici e di apprendimento per l’educazione al clima. Interviste con scienziati climatici aiuteranno i partner a identificare i messaggi chiave e le risorse/strumenti importanti per l’insegnamento;
  • Verrà creata una dashboard di dati sull’educazione ambientale e climatica che renderà i dati accessibili, con informazioni rilevanti e notizie sulle azioni in corso. Lo strumento sarà progettato per essere accessibile/disponibile su più piattaformem – computer, laptop, tablet, smartphone.
  • Creazione di un corso di formazione per insegnanti per supportare e rendere possibili approcci innovativi all’educazione climatica, testato nelle scuole.
  • Verranno finalizzati i risultati, raccogliendo esempi di attività didattiche e risultati di apprendimento che saranno poi presentati attraverso Storymaps per aiutare la promozione del progetto.

Risultati

  • Analisi dei curriculum di studio dei vari paesi partner e del potenziale per l’insegnamento al futuro, l’educazione al clima e l’utilizzo di dati aperti.
  • Una dashboard online di dati sul clima, come risorsa didattica rivolta agli insegnanti.
  • Un corso di formazione online per insegnanti, incentrato sull’insegnamento dei cambiamenti climatici e comprendente suggerimenti su come integrare l’educazione al clima in diverse materie, utilizzando dati scientifici e incoraggiando l’impegno degli alunni e la cittadinanza attiva nelle questioni locali, ad esempio attraverso approcci di citizen science.
    Questo porterà a:
    – lo sviluppo di nuove risorse e competenze che consentano agli insegnanti di insegnare efficacemente l’educazione al clima agli studenti della scuola secondaria;
    – il rafforzamento dell’impegno scientifico degli studenti e degli insegnanti nelle questioni climatiche;
    – una maggiore capacità dei giovani di lavorare e apprezzare i dati scientifici digitali – miglioramento dell’apprendimento interdisciplinare e delle competenze digitali tra i giovani, aumento del il loro interesse per la scienza, la tecnologia e la cittadinanza attiva.

Partner