Il progetto TOUR4ALL ha lo scopo di affrontare il gap di competenze che vi è all’interno del settore della formazione professionale nell’ambito del Turismo Accessibile, offrendo un range di strumenti quali: 1) un training di riqualificazione delle competenze; 2) uno strumento per convalidare le abilità legate al settore del Turismo Accessibile; 3) una piattaforma di  apprendimento online sia per i discenti che per i formatori. Il progetto si rivolge a quel mercato del turismo abbastanza florido e sviluppato ma che ancora trascura i turisti disabili, ormai scoraggiati nel dedicarsi alle proprie attività turistiche a causa della mancanza di competenze di accoglienza da parte delle strutture turistiche tradizionali e dei loro staff. Al fine di promuovere con successo e sfruttare al meglio il turismo in tutto il suo potenziale, TOUR4ALL mira a fornire soluzioni per soddisfare questo potenziale target group.

Il progetto prevede la collaborazione di un variegato partenariato, soprattutto dal punto di vista delle competenze, ponendo le basi per prodotti finali di qualità e ben delineati. Il consorzio è composto infatti da 9 partner provenienti da 6 paesi del nord, del sud e dell’est Europa, appartenenti al settore pubblico, al terzo settore (nello specifico, associazioni che lavorano nel campo della disabilità e organizzazioni non governative), al settore della formazione professionale e a quello turistico.

Attività

  • Ricerca sul tema e sul campo con interviste e focus group per individuare le esigenze alla base della formazione.
  • Raccolta dati relativa a buone pratiche nel settore tra tutti i partner.
  • Sviluppo di materiali di formazione di diversi format e finalizzati a ricevere una validazione.
  • Test pilota dei materiali di formazione nei paesi partner.

Risultati

  • Sviluppo di un Training Framework e della Struttura dei curricula sul turismo accessibile per il corso di formazione del progetto.
  • Creazione di una piattaforma di e-learning Tour4ALL per gli utenti e i formatori.
  • Guida per formatori VET sulle competenze nel settore del Turismo Accessibile.

Partner

Istituzione finanziatrice

DG EAC, Erasmus+ Partenariati Strategici |VET

Durata del progetto

01/10/2016 – 30/09/2018

Contatti

CSC: trang.dang@danilodolci.org

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci