#100annidiDaniloDolci

Progettare per il Borgo Danilo Dolci: idee degli studenti di Design dell’Università di San Marino

A cura di Karen Venturini, Università di San Marino

Borgo Danilo Dolci

Venerdì 27 giugno 2025

16:30

Gli studenti del corso di laurea in Design dell’Università di San Marino presentano i loro progetti. Il gruppo Maieutica Studio unisce design, storytelling e motion graphic per creare un’esperienza visiva sulla figura di Danilo Dolci e promuovere il Festival Palpitare di Nessi.  

Il gruppo ArsPopuli valorizza le connessioni del Borgo con le realtà locali, proponendo workshop ed eventi su tematiche importanti quali la sostenibilità e la cittadinanza attiva e nello stesso tempo progetta e realizza arredi per l’unica sala operativa attualmente presente, creando una seduta modulare, facile da spostare e adatta ai vari usi della sala.

A cura di

Karen Venturini 

Professoressa presso il Dipartimento di Economia, Tecnologia, Scienze e Design dell’Università di San Marino. Insegna nei corsi di laurea di Design, Comunicazione e Digital Media e Ingegneria gestionale, e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria gestionale nel 2013. 

È un membro attivo della comunità accademica, ricoprendo il ruolo di delegata del Rettore per l’Innovazione, e in tale veste svolge attività di mentorship per startup e spinoff. È anche parte del Consiglio scientifico della Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale dell’UNIRSM. La sua esperienza internazionale include periodi come visiting professor presso prestigiose istituzioni come  l’Indian Institute of Science di Bangalore (India), l’Indian Institute of Technology di Kanpur (India) e l’ESMP – Escola Superior de Propaganda e Marketing (Brasile). 

I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi innovativi e creativi, la sostenibilità e l’innovazione sociale. È inoltre membro del gruppo di ricerca L.E.I. (Laboratorio di Educazione all’Identità di Genere), con cui collabora allo sviluppo di proposte formative contro la violenza e per l’identità di genere. A San Marino fa parte del gruppo di studio dedicato a Danilo Dolci. 

    #100annidiDaniloDolci

    Cento anni fa nasceva Danilo Dolci. Celebriamo il suo centenario con eventi, iniziative, approfondimenti che ci accompagnano in un cammino collettivo e partecipato per riscoprire il suo messaggio.